HomeEventiRimini: sabato al Fulgor la presentazione del video “Movimenti Singolari” di Dorin Mihai

La presentazione è inserita nel calendario di iniziative promosse dalla Casa delle Donne del Comune di Rimini e Rete Donne Rimini durante il mese di novembre in cui ricorre la Giornata contro la violenza sulle donne di sabato 25


Rimini: sabato al Fulgor la presentazione del video “Movimenti Singolari” di Dorin Mihai


15 Novembre 2023 / Redazione

Sabato 18 novembre alle ore 18.30, al Cinema Fulgor,

presentazione del video Movimenti Singolari di Dorin Mihai, nell’ambito del Progetto Genderful/Corpi Identità, a cura Associazione Cambia-Menti, Movimento Centrale Teatro & Danza e Associazione DireUomo.

 

Il video Movimenti Singolari è una delle azioni sul tema Genderful/Corpi Identità, progetto che quest’anno è giunto alla quarta edizione per continuare a sostenere la cultura dell’unicità della persona in tutti i contesti – sociale, artistico, educativo – offrendo la possibilità di rivedere il concetto di categoria e i limitanti giudizi di valore. L’obiettivo principale è abbattere le barriere tra uomo e donna, la superiorità di un sesso sull’altro e gli stereotipi legati ai ruoli di maschile e femminile, per valorizzare quindi ogni singola persona nella sua natura unica e nella sua bellezza.

Alla presentazione parteciperanno Claudio Gasparotto, coreografo/danzatore, Donato Piegari, psicologo, Dorin Mihai, videomaker, Andrea Felli, musicista, Rocco Mangieri, semiologo/performer. Saranno inoltre presenti Emma Petitti, Presidente Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna e Chiara Bellini, Vicesindaca Comune di Rimini con delega alle Pari Opportunità.

Nel video Movimenti Singolari il rilievo che il corpo assume rivela il desiderio di ridare dignità a ciò che è stato disistimato, dileggiato da sempre: la necessità di danzare, in altre parole, di esprimersi così come siamo. In queste danze di unicità il corpo ritorna anima carnale che si emancipa da ogni dualismo religioso/laico per lasciare emergere la natura libera e terrena di ciascuno. 

I performer sembrano appartenere a un passato/presente e allo stesso tempo interpretano paure e desideri di un presente/futuro. 

Unicità limpida e immediata, nuda e diretta, parola che si fa corpo per ripudiare la violenza. Ansia di riscatto, fedeltà assoluta alla vita, desiderio di esprimersi, quasi alle soglie del silenzio.

Il progetto Genderflul/Corpi Identità è sostenuto dalla Regione Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Rimini e di UPI – Unione Province d’Italia Emilia-Romagna.

La presentazione è inserita nel calendario di iniziative promosse dalla Casa delle Donne del Comune di Rimini e Rete Donne Rimini durante il mese di novembre in cui ricorre la Giornata contro la violenza sulle donne di sabato 25.