HomeEventiRimini: alla Riconciliazione il concerto del coro Jubilate Deo

Venerdì 22 dicembre Il concerto “TOLLITE PORTAS”


Rimini: alla Riconciliazione il concerto del coro Jubilate Deo


28 Novembre 2023 / Redazione

Venerdì 22 dicembre 2023, alle 21, presso la Chiesa Gesù Nostra Riconciliazione di Rimini, in Via della Fiera, si rinnova l’appuntamento con i concerti del Coro Polifonico Jubilate Deo, che presenta un programma di musiche natalizie intitolato:

“TOLLITE PORTAS”.

 Al concerto è stata concessa la partecipazione e l’iscrizione al WORLD CHORAL DAY 2023, la prestigiosa manifestazione che dal 1990 si prefigge di celebrare il canto corale come ambasciatore di pace e fratellanza fra tutti i popoli del mondo. L’organizzazione è a cura dell’Associazione Corale polifonica Jubilate Deo con il patrocinio congiunto di A.ER.CO. (Associazione Emiliano Romagnola Cori), Comune di Rimini e Provincia di Rimini ed è inserito nel cartellone di FENIARCO (Federazione nazionale italiana delle associazioni corali regionali) intitolato NATIVITAS. La serata è compresa nel cartellone degli eventi per Rimini il Capodanno più lungo del mondo.

 Il concerto è intitolato “TOLLITE PORTAS”, traducendo dal latino, “ALZATE LE PORTE”, prendendo lo spunto dal canto di apertura previsto nel programma.

 

Alzate, o principi, le vostre porte,
alzatevi, o porte eterne,
ed entrerà il Re della gloria.

Chi salirà sul monte del Signore?
o chi starà nel suo luogo santo?
Colui che ha le mani innocenti e il cuore puro.

 

Il testo è contenuto nel salmo 24 ed invita tutti gli uomini ad accogliere la nascita del Redentore con gioia e speranza: Non abbiate paura. Spalancate le porte a Cristo! (omelia della Messa per l’inizio del pontificato di Giovanni Paolo II).

 

Gli eventi di questi ultimi mesi ci fanno comprendere quanto questo messaggio sia drammaticamente attuale.

 La polifonia rinascimentale è la chiave interpretativa dell’attività del coro Jubilate Deo ma, nonostante il grandissimo fascino e l’indiscutibile valore artistico della stessa, il programma prevede un equilibrato inserimento di brani di epoche diverse, dall’antico al moderno. Da sempre, e fino ai giorni nostri, la memoria della venuta del Cristo ha ispirato stupende pagine corali: pur nell’evolversi continuo degli stili e dei gusti musicali, gli autori di tutti i tempi hanno prodotto melodie suggestive, semplici od elaborate, ma pur sempre legate da un sorprendente filo rosso fatto di commozione e di fascino, capaci di toccare le corde più intime anche di coloro che si accostano per la prima volta ad un concerto corale.

Il Coro Jubilate Deo e’ stato fondato nel 1985 ed opera presso la Chiesa Gesù Nostra Riconciliazione di Rimini. E’ formato da una ventina di coristi, divisi nelle quattro voci principali e si occupa esclusivamente di musica sacra; dal 1988 è diretto dal M° Ilario Muro.

In questi anni ha realizzato un considerevole numero di concerti e liturgie sacre sia a Rimini che nelle principali citta’ italiane, collaborando con altre formazioni corali od orchestrali anche in rassegne internazionali.

Dal 2011 è riconosciuto come gruppo musicale di Interesse Nazionale.

In particolare si e’ esibito a Roma, Bologna, Vercelli, Pavia, Torino, Venezia, Urbino, nel Duomo di Milano, nelle Basiliche di Loreto, Cascia, Assisi, Tolentino, ecc, ha avuto inoltre l’alto onore di cantare in San Pietro, alla presenza del compianto Papa Giovanni Paolo II.

 

Info:

349/0640697

ilariomuro@libero.it .

www.jubilatedeorimini.it   

Facebook: https://www.facebook.com/JubilateDeoRimini

 

PROGRAMMA:

TOLLITE PORTAS (Franz Xaver Witt – 1834/1888)

RESONET IN LAUDIBUS (Anselm Shubiger – 1815/1888)

RORATE COELI (Joseph Rheimberger – 1839/1901)

ANGELUS AD PASTORES AIT (Andrea Gabrieli – 1510/1586)

GLORIA da Missa O Magnum Mysterium (Tomàs Luis de Victoria – 1548/1611)

HODIE NOBIS COELORUM REX (Giovanni Bernardino Nanino – 1560/1623)

REGEM NATUM (Jacob Handl – 1550/1591)

HODIE APPARUIT IN ISRAEL (Orlando di Lasso – 1532/1594)

DIES SANCTIFICATUS (Giovanni Pierluigi da Palestrina – 1525/1594)

TUI SUNT COELI (William Byrd – 1543/1623)

GLORIA TIBI, DOMINE (William Byrd – 1543/1623) (solisti)

DORMI MIO DOLCE GESU’ (Wolfgang Amadeus Mozart – 1756/1791)

VERBUM CARO FACTUM EST (Anonimo, Cancionero de Uppsala – 1556)

EN NATUS EST EMMANUEL (Michael Praetorius – 1571/1621)

CANTICORUM JUBILO (George Frideric Handel – 1685/1759)

ADESTE FIDELES (Anonimo, Tradizionale Irlandese).