HomeAttualitàRimini: l’Ordine dei Farmacisti e Soroptimist contro la violenza contro le Donne

Giulio Mignani, Presidente Ordine dei Farmacisti di Rimini: “Vorremmo investire questo capitale di fiducia fornendo un contributo di ascolto e vicinanza, nella speranza che non serva mai”


Rimini: l’Ordine dei Farmacisti e Soroptimist contro la violenza contro le Donne


30 Novembre 2023 / Redazione

L’Ordine dei Farmacisti di Rimini ha avviato una collaborazione con il Soroptimist International d’Italia club Rimini, nella persona della Presidente Maddalena Gambarini, a sostegno della campagna internazionale per fornire il proprio supporto alla battaglia contro la violenza contro le Donne.

Il Soroptimist International è un’associazione mondiale di donne impegnate in attività professionali e manageriali; in Italia sono oltre 5200 le socie che operano attraverso azioni e progetti, per la promozione dei diritti umani, per l’avanzamento della condizione femminile, per la parità e il contrasto della violenza di genere (www.soroptimist.it).

Tutte le Farmacie e le Parafarmacie riceveranno una busta contenente una locandina e 200 cartoline che saranno messe a disposizione dei Pazienti perché siamo convinti che il rapporto fiduciario che il Farmacista può vantare con gli Utenti possa aiutare nella prevenzione di ogni forma di violenza.

A tale proposito ringrazio sentitamente Corofar – dichiara Giulio Mignani, Presidente Ordine dei Farmacisti di Rimini – nella persona del Presidente, dott. Pierluigi Zuccari per l’aiuto logistico”.
Il materiale contiene gli indirizzi delle 4 stanze realizzate da Soroptimist nella provincia di Rimini (all’interno delle Stazioni dei Carabinieri di Rimini, Cattolica e Novafeltria e da venerdì scorso anche all’interno della Questura di Rimini).
Si tratta di luoghi per donne e soggetti vulnerabili, vittime di violenza e maltrattamenti, che trovano un ambiente sicuro, riservato e confortevole dove essere accolte e assistite dal personale specializzato, disponibile per raccogliere denunce e testimonianze.

La locandina e la cartolina descrivono inoltre i 7 segnali che aiutano a riconoscere una relazione che rischia di diventare tossica e il numero telefonico 1522 del centro antiviolenza, che le Farmacie sono obbligate ad esporre.

L’Ordine e Soroptimist hanno inoltre iniziato a progettare un corso, volto a formare i Farmacisti per aiutarli a confrontarsi con chi sospettano possa essere potenzialmente vittima di violenze, per potergli comunicare l’esistenza dei luoghi e dei professionisti che possano fornire ascolto e accoglienza.

Da sempre i Farmacisti sono una prima linea in sanità e porta di accesso ai servizi del SSN e godono di un rapporto speciale con i loro utenti e vorremmo investire questo capitale di fiducia andando anche oltre l’attività professionale ma fornendo un contributo di ascolto e vicinanza, nella speranza che non serva mai.

Ma se dovesse servire – conclude Giulio Mignani, Presidente Ordine dei Farmacisti di Rimini – vorremmo poter dire di aver fatto il possibile per aiutare chi ne ha bisogno”.