Home___primopianoIl Presidente della Repubblica Sergio Mattarella oggi è a San Marino

L'ultimo a salire sul Titano fu Giorgio Napolitano: il programma della cìvisita di Stato e le modifiche alla viabilità


Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella oggi è a San Marino


6 Dicembre 2023 / Redazione

Il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella oggi è in visita di stato a San Marino. Ad accompagnarlo una Delegazione italiana guidata dal Viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, che ricopre anche il ruolo di presidente alla Farnesina della Commissione mista Italia – San Marino.

Prima di lui salirono sul Titano Giuseppe Saragat nel mese di novembre del 1965, Sandro Pertini il 20 ottobre del 1984, Francesco Cossiga l’11 giugno del 1990 e Giorgio Napolitano nel 2014.

Mattarella verrà accolto dai Capitani Reggenti, Filippo Tamagnini e Gaetano Troina in Piazza della Libertà, dove avverranno gli onori militari. A Palazzo Pubblico sono previsti importanti colloqui politico-istituzionali, che saranno seguiti dall’Udienza ufficiale, con i tradizionali indirizzi di saluto fra i capi di stato.

All’Ara dei volontari il Presidente della Republica deporrà una corona di alloro in omaggio alla memoria dei volontari e dei caduti sammarinesi di tutte le guerre.

Lungo la salita tante le bandiere sammarinesi e italiane, lungo la superstrada e qualche bandiera italiana è appesa anche ai balconi, in segno di saluto per il Mattarella. A Borgo Maggiore i bambini delle quinte e delle quarte elementari festeggeranno il passaggio del presidente insieme al Capitano Bollini.

Per favorire l’accoglienza e garantire le migliori condizioni di sicurezza e di viabilità il governo del Titano ha emanato un’ordinanza che dispone la chiusura al traffico veicolare con divieto di sosta nel Castello di San Marino Città, di alcune vie, piazze e parcheggi. Le restrizioni saranno attive fino alle 17 di questo pomeriggio. Le vie chiuse al traffico con divieto di sosta sono: parcheggio 3 centro congressi Kursaal (chiuso anche al transito pedonale), parcheggio 5. Poi viale Antonio Onofri (ad eccezione dei parcheggi riservati ai residenti), sarà consentito il transito per
raggiungere i parcheggi superiori e le aree non oggetto di ordinanza. Poi via Donna Felicissima, Piazza della Libertà, Piazzale Domus Plebis, Contrada della Pieve, Contrada del Collegio, Piazzale G. Garibaldi, Piazzetta del Titano, Contrada Omerelli, Ara dei Volontari, Piazzale Girolamo Genga, Contrada delle Mura, Contrada S. Francesco, Piazza Sant’Agata, Contrada di Portanova, l’intera via Paolo III.