La strigliata di Mattarella sul Titano: “Risposta ai cambiamenti climatici è urgente”
6 Dicembre 2023 / Redazione
N.B. L’immagine di copertina è stata scattata da San Marino Rtv
Il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella è stato oggi in visita di stato a San Marino. Ad accompagnarlo una Delegazione italiana guidata dal Viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, che ricopre anche il ruolo di presidente alla Farnesina della Commissione mista Italia – San Marino.
“La risposta ai cambiamenti climatici è di particolare urgenza. Guardiamo infatti con grave preoccupazione all’emergenza climatica che colpisce con particolare violenza la nostra regione mediterranea, con fenomeni climatici estremi che stanno gravemente danneggiando il nostro ecosistema e minacciando il nostro stile di vita“. Questo uno dei passaggi più simbolici del discorso del Capo dello Stato italiano oggi sul Titano
“Insieme ai Presidenti dei Paesi del Mediterraneo che fanno parte del gruppo Arraiolos, abbiamo rivolto un appello all’azione, affinché si adottino iniziative urgenti ed efficaci per arrestare e invertire gli effetti della crisi climatica”.
Mattarella è stato accolto dai Capitani Reggenti, Filippo Tamagnini e Gaetano Troina in Piazza della Libertà, dove si sono tenuti gli onori militari. A Palazzo Pubblico si sono tenuti importanti colloqui politico-istituzionali, che saranno seguiti dall’Udienza ufficiale, con i tradizionali indirizzi di saluto fra i capi di stato.
“L’Italia vi sta sostenendo nel negoziato per l’ingresso in Europa e spero che possa esserci un esito positivo. E ringrazio San Marino e la sua protezione civile per il grande aiuto pervenuto dopo l’alluvione che ha colpito la vicina Romagna. Il nostro rapporto bilaterale oggi vede più che mai una forte sinergia, forte delle radici di una antica e solida amicizia”, ha poi detto Mattarella.
All’Ara dei volontari il Presidente della Republica ha deposto una corona di alloro in omaggio alla memoria dei volontari e dei caduti sammarinesi di tutte le guerre.
Lungo la salita tante le bandiere sammarinesi e italiane, lungo la superstrada e qualche bandiera italiana è appesa anche ai balconi, in segno di saluto per il Mattarella. A Borgo Maggiore i bambini delle quinte e delle quarte elementari hanno festeggiato il passaggio del presidente insieme al Capitano Bollini.