HomeEventiNel Borgo San Giuliano di Rimini “Non temere! Visioni itineranti verso la Natività”

Il 22 dicembre per la prima volta le piazzette e le vie faranno da scenario a uno spettacolo di "presepe contemporaneo" con le scene più evocative del Vangelo


Nel Borgo San Giuliano di Rimini “Non temere! Visioni itineranti verso la Natività”


7 Dicembre 2023 / Redazione

Visioni itineranti verso la Natività: il 22 dicembre, per la prima volta, in occasione delle festività Natalizie, le piazzette e vie del Borgo San Giuliano di Rimini faranno da scenario a uno spettacolo per celebrare il Natale. Piazza Pirinela, il fiume, piazza Gabena, una casa; tanti luoghi si trasformeranno in scenari diversi, magici.

“Non temere” sono le prime parole che l’Angelo “sussurra dolcemente” sia a Maria che a Giuseppe. “In queste parole abbiamo ritrovato la potenza e la dolcezza di un essere soprannaturale che si accosta a due personaggi terreni per comunicare loro cose incredibili. Abbiamo pensato ad un presepe contemporaneo, tenendo vivo e presente la tradizione e gli avvenimenti storici”: queste le parole delle registe.

Composto da vari quadri che rievocheranno i momenti salienti della storia di Giuseppe e Maria, il pubblico verrà condotto dagli attori e cantori nei vari angoli del borgo, dove si animeranno le scene, per giungere alla tappa finale nel Chiostro della Chiesa di San Giuliano.

Il progetto voluto dal Circolo Acli del Borgo San Giuliano, nelle persone di Graziano Toccafondo e Andrea Tagliavini, è stato curato da Maria Costantini, Cristiana Miscione, Paola Doghieri, che “in primis hanno voluto coinvolgere gli abitanti del borgo, invitandoli a partecipare ad un laboratorio teatrale gratuito per finalizzare e ideare le scene più evocative del Vangelo. Inoltre parteciperanno anche alcuni attori locali, per interpretare Giuseppe, lacerato dal suo dubbio”.

Oltre ai borghigiani, hanno aderito “con entusiasmo” al progetto il gruppo di canto popolare “Nun ai sem” Il gruppo di legionari APS Legio VI Ferrata e l’Ensemble vocale Canòpea diretta da Arianna Lanci e la stessa Arianna Lanci nel ruolo dell’Angelo.

Appuntamento per Venerdì 22 dicembre in Piazza Pirinella dicembre; sono previste 2 repliche per un massimo di 60 spettatori a replica (ore 17.00 e 18,30); è richiesta la prenotazione.

Info: Andrea Tagliavini 331 6172370 Circolo Acli del Borgo San Giuliano