Home___apertura Faenza, Frecciarossa tampona regionale: riprende la circolazione dei treni – VIDEO e FOTO

Nella mattinata di lunedì 11 dicembre sono terminate le operazioni di sgombero dei binari


 Faenza, Frecciarossa tampona regionale: riprende la circolazione dei treni – VIDEO e FOTO


11 Dicembre 2023 / Redazione

Due treni, un Freccia Rossa e un regionale ‘Rock’ , si sono scontrati lungo la linea ferroviaria Bologna-Rimini, nel territorio di Faenza (Ravenna). L’urto è avvenuto poco dopo le 19.30 di domenica 10 dicembre a velocità non elevata e per fortuna non si sono registrate vittime. Sono però rimaste ferite 17 persone.

Nella mattinata di lunedì 11 dicembre sono terminate le operazioni di sgombero dei binari della ferrovia sulla linea Bologna – Rimini dove all’altezza di Faenza nella serata di ieri domenica 10 dicembre un Frecciarossa e un treno regionale sono rimasti coinvolti in un incidente che ha provocato il ferimento – lieve – di 17 passeggeri.

Dopo un interruzione durata più di 10 ore la circolazione dei treni sta lentamente tornando alla normalità. Intanto la Procura di Ravenna ha aperto un fascicolo per disastro ferroviario. Gli agenti della Polfer sono ancora impegnati nei rilievi per ricostruire che cosa sia esattamente accaduto ieri sera. Intanto i due convogli sono stati posti sotto sequestro.

Stando a quanto si apprende il treno regionale era fermo nel rispetto di un segnale di stop – il classico semaforo rosso – e viaggiava nella stessa direzione – Bologna – del Frecciarossa. Quest’ultimo treno,  però, di fronte al segnale di stop si sarebbe fermato più avanti. Così per riallinearsi al semaforo sarebbe andato indietro in retromarcia scontrandosi frontalmente con il treno “Rock”, ad una velocità contenuta ma tale da far spaventare tutti i passeggeri dei convogli alcuni dei quali finiti sotto choc nei minuti immediatamente successivi all’urto.

Per stabilire le cause esatte del sinistro la Procura si avvarrà di un consulente esperto.

Sul posto, come da protocollo, sono intervenuti, oltre ai sanitari, i Vigili del fuoco, con squadre in arrivo da Ravenna e da Forlì e le forze dell’ordine.