Novafeltria: ancora un successo per l’alberghiero “Tonino Guerra”
11 Dicembre 2023 / Redazione
Primo risultato dell’anno scolastico 2023/2024 per l’indirizzo Enogastronomico Tonino Guerra di Novafeltria: durante la finale della prima edizione del Ciak&Cheese, organizzata dai consorzi Formaggio di Fossa Sogliano DOP e Casciotta d’Urbino DOP e tenutasi presso l’Istituto alberghiero Tonino Guerra di Cervia, la squadra dell’alberghiero di Novafeltria, composta da Marika Poggioli, Arianna Riccardi, Cristina Gabrielli e Jean William Menicucci ha conquistato il primo posto.
I giovani cuochi di Novafeltria hanno studiato un piatto che facesse spiccare il sapore deciso del Formaggio di fossa Sogliano DOP senza sovrastare la dolcezza delicata della Casciotta d’Urbino DOP. Ne è uscita un dolce “Sfera di cioccolato con crema di Casciotta e cialda di Fossa”.
“L’obiettivo del primo posto è stato centrato grazie alla collaborazione interclasse che caratterizza il nostro istituto – sostiene il prof. Micheli, che assieme al prof. Rossi ha avuto il ruolo di coach –. La nostra partecipazione ad eventi di questo genere è una cooperazione di tutto l’indirizzo alberghiero. La ricetta, selezionata tra varie proposte, è stata ideata da M. Poggioli di 4B1 e studiata e perfezionata grazie al contributo degli alunni di 5B1”.
Dopo gli ottimi risultati dello scorso anno, che ha visto gli studenti del Tonino Guerra corso Enogastronomico di Novafeltria aggiudicarsi due primi posti, due premi di categoria e la qualificazione a ben quattro finali, continuano i successi dell’Istituto alberghiero più piccolo della regione.