HomeCinemaRimini: al Fulgor “Un colpo di fortuna” di Woody Allen

Al suo primo film girato in lingua francese, Allen fa dimenticare le sue ultime prove sottotono


Rimini: al Fulgor “Un colpo di fortuna” di Woody Allen


11 Dicembre 2023 / Edoardo Bassetti

Per questa settimana cinematografica Chiamamicittà.it consiglia Un colpo di fortuna – Coup de Chance (2023) di Woody Allen, in programmazione al Cinema Fulgor di Rimini.

Presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, il film è ambientato in una delle città predilette dal grande regista americano, ovvero l’iconica e romantica Parigi.

Alain, interpretato da Niels Schneider, è un giovane scrittore, che un giorno incrocia per caso Fanny (Lou de Laâge), suo grande amore adolescenziale che ora conduce una vita altoborghese accanto al marito Jean (Melvil Poupaud).

Quello che all’epoca era rimasto un sentimento represso, sboccia in una relazione segreta che mette la ragazza sempre più in difficoltà, combattuta tra desiderio di evasione e il senso di colpa derivato dal tradimento. La situazione precipita quando Jean viene a sapere la verità…

Al suo primo film girato in lingua francese, Allen fa dimenticare le sue ultime prove sottotono e trova il guizzo creativo giusto per realizzare una thriller-comedy briosa e ben costruita, perfettamente in linea con i suoi temi abituali.

Ambientato in una Parigi lontana dai consueti tour turistici, a cui lo stesso Allen aveva ceduto più volte (talvolta anche indirizzandoli, come ad esempio nel caso dell’ormai celeberrima libreria Shakespeare and Company), il racconto è piacevole e coinvolgente, sostenuto da una magnetica leggerezza di tono che lascia spazio anche a risvolti di grande profondità.

Le divagazioni colte e intellettuali nei dialoghi sono ridotte al minimo, e gli ambienti dell’alta borghesia sono giocati su pochi dettagli, tanto da restituire una verosimiglianza a un’ironia alleniana in perfetta regola.

Scherzi del cuore, imprevisti esistenziali e un passato che ritorna sotto forme inaspettate non sono certo spunti innovativi, ma sono del resto proprio quegli ingredienti che hanno reso Allen, prossimo ormai ai novant’anni, un imprescindibile maestro del nostro tempo.

La messa in scena, di rara raffinatezza, è garantita dal contributo di Vittorio Storaro nella direzione della fotografia.

 

Programmazione:

lunedì 11, ore 21;

martedì 12, ore 17 e 21;

mercoledì 13, ore 17 e 21.

Biglietteria

Sito Cinema Fulgor https://www.cinemafulgor.com/

Sito di LiveTicket  https://www.liveticket.it/cinemafulgor

 

Info:

https://www.cinemafulgor.com/spettacolo/un-colpo-di-fortuna-coup-de-chance/


Written by

Edoardo Bassetti è nato il 20/05/1996 a Amandola (FM). Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti al Liceo Scientifico "Temistocle Calzecchi Onesti" di Fermo, è ora iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Alma Mater - Università di Bologna. Recentemente ha pubblicato numerosi contributi di critica letteraria e artistica per alcune riviste on line.