HomeEconomia e LavoroSito aziendale: il 72% delle imprese italiane ne ha uno

Per gestire il sito correttamente, è consigliabile affidarsi a un CMS (Content Management System)


Sito aziendale: il 72% delle imprese italiane ne ha uno


13 Dicembre 2023 / Redazione

La digitalizzazione delle imprese italiane sta facendo passi da gigante, ma purtroppo non è ancora adeguatamente sfruttata. Questa “modernizzazione” è sempre più cruciale per rimanere competitivi nel panorama globale. L’adozione di tecnologie avanzate, come l’intelligenza artificiale, l’automazione dei processi e il cloud computing, sta trasformando i modelli di business, ottimizzando l’efficienza operativa e aprendo nuove opportunità di crescita e innovazione. In questi processi rientra anche la presenza online tramite i canali di comunicazione come i siti internet, un punto di partenza alla portata di tutti. Realizzare un sito web non è del resto difficile: basta seguire alcuni consigli utili.

 

Molti siti web ma poco usati per la vendita

La presenza online di un’azienda è un argomento molto discusso di questi tempi in cui numerosi consumatori prediligono fare acquisti sul web. Come rivelato dall’indagine InfoCert, nel nostro paese la percentuale di imprese che gode di un proprio sito Internet sfiora la soglia del 72,5%; al primo posto tra le regioni più digitalizzate in tal senso si colloca il Trentino, in cui ben l’84,6% delle aziende ha un profilo rintracciabile mediante i motori di ricerca. L’analisi ha però allo stesso tempo evidenziato come, nonostante la positività dei dati riportati, la percentuale di siti effettivamente usati dalle stesse imprese per la vendita si riduca al 18,9%. Puntare sulla digitalizzazione e sfruttarla al massimo rappresenta tuttavia un enorme vantaggio per l’azienda, in quanto la rende più efficiente e veloce.

 

Come creare un sito web aziendale: consigli utili

Creare un sito aziendale non è affatto complicato. Il primo passaggio è la scelta di un hosting, che può essere anche multidominio. Questa opzione è molto conveniente perché consente di gestire più siti web da un’unica dashboard, garantendo una maggiore efficienza e facilità di organizzazione. Invece di gestire i siti web su diversi server, l’hosting multidominio li organizza tutti sotto un unico account, condividendo risorse come spazio di archiviazione e traffico del sito web. Ciò significa che non solo è più facile da gestire, ma anche più economico rispetto all’acquisto di diversi pacchetti di hosting.

 

Secondariamente, risulta necessario fornire al sito una personalità, attribuendogli dunque un nome, uno stile e una struttura. Per gestire il tutto correttamente, soprattutto laddove non si avesse praticità in materia, è poi consigliabile affidarsi a un CMS (Content Management System), ovvero uno strumento utilissimo che si occupa di curare tutti gli aspetti riguardanti la funzionalità del sito. A questo punto, bisogna semplicemente organizzare le pagine interne con i contenuti relativi all’impresa di riferimento, cercando di avvalersi sempre di una grafica accattivante e semplice per l’utente.

 

Aprire un sito web aziendale e sfruttarlo per la vendita è pertanto benefico per la propria attività, siccome aumenta la visibilità e la fiducia attorno al brand e permette di raggiungere un maggior numero di clienti, comprendendo anche le loro abitudini di consumo.