HomePoliticaLega: “Sempre contrari all’eolico nel mare di Rimini”

Morrone: "Ricadute più negative che positive in particolare sul turismo e sulla pesca senza portare alcun beneficio consistente”


Lega: “Sempre contrari all’eolico nel mare di Rimini”


14 Dicembre 2023 / Redazione

“Massima attenzione del ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica circa l’impatto ambientale che potrebbe provocare la centrale eolica offshore davanti alla costa adriatica tra Rimini e Cattolica e ancora maggiore attenzione da parte nostra che abbiamo da sempre espresso contrarietà rispetto a questo progetto di cui paventiamo ricadute più negative che positive, in particolare sul turismo e sulla pesca, senza portare alcun beneficio consistente”.

Il parlamentare della Lega Jacopo Morrone commenta così la risposta del sottosegretario Vannia Gava a un question time presentato oggi in commissione Ambiente. “Da quanto si evince dalla risposta sono state avviate tutte le valutazioni previste dalla normativa, mentre il ministero assicura la massima attenzione nel vagliare ‘l’efficacia del progetto e la sua compatibilità con il territorio’ con l’esclusivo obiettivo della salvaguardia ambientale del sito. Ricordo che già nel gennaio scorso il progetto è stato al centro di un incontro informale al ministero con un’ampia rappresentanza trasversale del mondo economico e della filiera turistica di Rimini che hanno spiegato i motivi delle loro preoccupazioni al ministro Gilberto Pichetto Fratin. In quella sede rappresentammo le problematiche derivanti dalla presenza estremamente impattante dell’impianto dal punto di vista paesaggistico”.