HomeEconomia e LavoroNoleggio a lungo termine vs. acquisto: quale opzione conviene di più?

Negli ultimi tempi si sta diffondendo con costanza l’opzione del noleggio a lungo termine


Noleggio a lungo termine vs. acquisto: quale opzione conviene di più?


15 Dicembre 2023 / Redazione

Nella maggioranza dei casi, e soprattutto fino a questo momento, la preferenza è sempre stata rivolta all’acquisto diretto di un modello di automobile. Tuttavia, negli ultimi tempi si sta diffondendo con costanza l’opzione del noleggio a lungo termine, in grado di attirare a sé una quantità in continua espansione di clienti. Siccome si tratta pur sempre di una novità, e non tutti sono convinti nel compiere la scelta di uno dei due passaggi descritti, prima di selezionare l’una o l’altra soluzione, è opportuno riflettere in termini di convenienza: è meglio noleggiare un’auto a lungo termine o procedere con l’acquisto del veicolo?

 

Valutare i costi iniziali e le spese mensili

Il primo confronto da fare tra le due opzioni, riguarda la valutazione dei rispettivi costi iniziali e delle spese mensili da affrontare. Quando si è intenzionati ad acquistare un’auto, si è consapevoli in automatico dell’enorme cifra da sborsare per ottenerla, a prescindere dal modello e dalla modalità di pagamento; al contrario, il prezzo per noleggiare un’auto è decisamente inferiore e consiste nella stipulazione di un canone fisso mensile. Dunque, per comprare direttamente una vettura bisogna elargire un investimento considerevole, mentre se ci si dovesse rivolgere ad un’agenzia di noleggio, la spesa è relativa esclusivamente al canone fisso mensile.

 

Dando uno sguardo alle offerte per il noleggio lungo termine senza anticipo, è possibile accorgersi di non dover sborsare una quantità eccessiva di denaro, ma ci si dovrà semplicemente regolare in autonomia sul carburante. Inoltre, nel canone fisso mensile vengono inclusi dei servizi extra davvero convenienti da un punto di vista economico, nonché nella pratica quotidiana del veicolo. Alla lunga, il risparmio dato dal noleggio di un’auto ha decisamente un’importanza diversa rispetto a quando la si acquista direttamente.

 

Attenzione al deprezzamento

Uno dei maggiori problemi che attanaglia l’acquisto e la guida di un veicolo nuovo, è il deprezzamento. Nel momento in cui si diventa proprietari di un’auto, non appena si esce dal concessionario la vettura vede calare drasticamente il suo valore. Al contrario, questa preoccupazione non si presenta quando si opta per il noleggio a lungo termine, dato che non si è direttamente i proprietari del veicolo e non si dovrà pensare alla sua rivendita per passare ad un altro modello. Dunque, è bene essere consci del fatto che comprare un’auto è più difficoltoso anche solo per il deprezzamento, inevitabilmente.

 

Costi per la manutenzione regolare

 Tra i vantaggi forniti dal noleggio a lungo termine di un’auto, c’è la possibilità di includere nel canone fisso mensile diversi servizi. Oltre al soccorso stradale disponibile 24 ore su 24, viene integrata anche la manutenzione regolare del veicolo. Ciò è presente nel contratto di noleggio sottoscritto presso l’agenzia di riferimento, poiché quest’ultima tende a offrire dei veri e propri pacchetti ai clienti. In tal modo, non si avrà la preoccupazione economica di dover pagare per la riparazione, la sostituzione o semplicemente la manutenzione programmata. Al contrario, le suddette spese sono a carico dei proprietari di un’auto.

 

Libertà nel chilometraggio, nella personalizzazione e nel cambio veicolo

Quando si acquista un’automobile, essa diventa direttamente propria, e si possono effettuare (quasi) tutte le modifiche del caso, personalizzando la vettura a seconda delle esigenze e dei desideri. Se invece si noleggia un’auto, non è detto che si possano apportare dei cambiamenti; tuttavia, è possibile avanzare richiesta all’agenzia di riferimento.

 

Per ciò che concerne la libertà nel chilometraggio, chiaramente si è padroni di sé stessi quando si possiede un veicolo, mentre all’interno del contratto di noleggio potrebbe essere presente una voce relativa al massimale di chilometri percorribili entro un determinato lasso temporale. Il mancato conseguimento di questa clausola comporterebbe il pagamento di una spesa extra. In conclusione, se si sceglie una delle opzioni tra acquisto e noleggio sulla base della libertà, potrebbe certamente convenire l’acquisto, ma bisogna pensare anche alla possibilità di cambiare veicolo: questa è data esclusivamente dall’agenzia di noleggio.