HomePoliticaCoriano, adesso per il sindaco Ugolini la videosorveglianza è “pura demagogia”

E Domenica Spinelli rivendica di aver dato libertà agli agenti di portare armi fuori ordinanza senza licenza: "Chi chiede telecamere vive su un altro pianeta"


Coriano, adesso per il sindaco Ugolini la videosorveglianza è “pura demagogia”


16 Dicembre 2023 / Redazione

Dunque erano “pura demagogia” le richieste con cui  Fratelli d’Italia a Rimini per anni ha martellato le amministrazioni comunali a Rimini come a Riccione, Santarcangelo come a Cattolica perchè installassero sistemi di videosorveglianza. Vivevano “in un altro pianeta” quando firmavano interrogazioni su interrogazioni per avare telecamere ovunque. “Sono anni che sentiamo parlare del potenziamento dei sistemi di videosorveglianza nella città per prevenire e contrastare la microcriminalità ma quando si incomincia a fare sul serio?”, chiedeva Addolorata di Campi, responsabile sicurezza a Rimini per il partito della Meloni il 25 febbraio 2022. “Nonostante i gravi problemi di sicurezza, illegalità e degrado urbano, non risulterebbero previste telecamere a Rimini Sud: Miramare, Rivazzurra, Marebello, Bellariva”, insorgeva Gioenzo Renzi, capogruppi FdI nel consiglio comunale di Rimini, il 18 novembre dello stesso anno. “Abbiamo segnalato la mancanza di videosorveglianza nei punti nevralgici, quelli con maggiore afflusso”, lamentava il coordinatore riccionese di Fratelli d’Italia Stefano Paolini dopo l’ennesimo atto vandalico contro la propria sede il 31 ottobre scorso.

Ma evidentemente a Coriano non funziona così. Quando a chiedere la videosorveglianza è l’opposizione, il Sindaco Gianluca Ugolini risponde così: “La sicurezza è un fatto serio e i cittadini non vanno presi in giro. Magari bastassero delle telecamere di videosorveglianza per affrontare la serie di furti che negli ultimi giorni hanno riguardato diversi Comuni della provincia. Chiunque è in grado di capire che le ultime esternazioni mezzo stampa della minoranza sono pura demagogia. Chiunque infatti è in grado di sapere che un Comune può mettere in campo azioni di controllo sul territorio ma sono le forze dell’ordine ad agire con controlli e attività di prevenzione e repressione. E proprio perché il tema sicurezza è così importante va stigmatizzata ogni affermazione che cerchi di strumentalizzare tale vicenda. Abbiamo pronto un progetto di videosorveglianza per Ospedaletto, dal prossimo anno procederemo gradualmente a dotare tutte le frazioni di impianti di videosorveglianza per il controllo dei punti sensibili oltre a scuole, parchi urbani e parcheggi pubblici per contribuire a rafforzare i controlli già in essere, non solo in tema di furti, ma in ambito generale mantenendo il dialogo con le forze dell’ordine e la polizia locale, adesso come in ogni periodo dell’anno, sempre improntato alla massima collaborazione”.

E la Vicesindaco Domenica Spinelli “La sicurezza dei cittadini è un tema troppo delicato per essere liquidato con una mera richiesta di videosorveglianza. Considerare la presenza di telecamere come la panacea contro i furti significa vivere su un altro pianeta e non avere la consapevolezza dei ruoli istituzionali deputati a tali controlli. Invito i consiglieri di minoranza a studiare, il mio sprone in questo senso è di cercare una collaborazione condivisa indipendentemente dai colori politici. Nei miei ruoli di vicesindaco di Coriano e senatrice ho a cuore la sicurezza delle persone tanto da aver presentato a mia firma un recente disegno di legge che permetterà agli agenti di pubblica sicurezza, già autorizzati a portare un’arma di servizio, di detenerne una privata, senza necessitare di ulteriori licenze. Una misura che rientra nel pacchetto dei provvedimenti su fisco e sicurezza adottato dal Consiglio dei Ministri e presentato alle organizzazioni sindacali e ai rappresentanti del personale delle forze armate e di polizia”.