HomePoliticaBeatriz Colombo (FdI): “No alle pale nel mare di Rimini, meglio il fotovoltaico flottante”

L'onorevole: "Bado ai fatti perciò orgogliosamente ultima nella classifica dei follower" dove Giorgia Meloni è prima


Beatriz Colombo (FdI): “No alle pale nel mare di Rimini, meglio il fotovoltaico flottante”


20 Dicembre 2023 / Stefano Cicchetti

“In data di ieri, in accordo con Confartigianato, Oasi e Federalberghi, ho depositato presso il MASE un’analisi dettagliata riguardo il progetto per la costruzione della centrale eolica offshore “Rimini”. Dopo un’attenta valutazione, ho evidenziato la necessità di considerare tecnologie alternative e meno impattanti sul territorio, come quelle legate al fotovoltaico flottante, che si potrebbero armonizzare con l’ambiente riducendo l’invasività visiva”: lo fa sapere l’onorevole di Fratelli d’Italia Beatriz Colombo, secondo la quale “la documentazione presentata da Energia Wind 2020 ad inizio mese ancora non prende seriamente in considerazione alternative progettuali alle “pale eoliche”. Nonostante le recenti modifiche, persistono questioni importanti sugli effetti a lungo termine sul paesaggio e sull’indotto turistico del progetto, che meritano di essere più approfonditamente considerate. Il turismo è un settore chiave per l’economia della nostra regione e merita di essere tenuto in debita considerazione rispetto agli sviluppi infrastrutturali”.

In parole povere, Fratelli d’Italia, Federalberghi e Oasi Confartigianato ritengono che un settore fra i più energivori quale è il turismo dovrebbe fare a meno delle pale eoliche,rimandamdo la questione ad altre fonti quali “il fotovoltaico flottante”, di cui però non nessun progetto è stato al momento presentato.

“In merito a questa tematica – scrive infatti l’onorevole Colombo – ho proposto una interrogazione parlamentare in VIII commissione, alla quale il viceministro Gava ha fornito risposta, riconoscendo l’importanza di un confronto approfondito sulle implicazioni di sviluppi di questo genere per la comunità locale. Il punto centrale delle mie osservazioni si concentra sulla valutazione completa dei potenziali impatti dell’impianto eolico offshore, includendo le ripercussioni sull’estetica del paesaggio e sull’attrattiva turistica della regione. È essenziale garantire che la transizione verso fonti di energia rinnovabile non avvenga a scapito di altri valori fondamentali quali la qualità della vita e l’identità dei nostri luoghi. L’obiettivo è promuovere una maggiore partecipazione pubblica e assicurare una ponderata valutazione di impatto che tenga conto sia dei vantaggi delle nuove tecnologie sia delle loro conseguenze sul tessuto sociale ed economico del territorio. Siamo di fronte a una sfida complessa che richiede soluzioni innovative e scelte consapevoli, volte a preservare l’ambiente e sostituire saggiamente le risorse energetiche attuali per un futuro più sostenibile”.

Conclude Beatriz Colombo: “Da ultimo segnalo che è stata pubblicata una singolare classifica che mi vede (orgogliosamente) ultima nella classifica dei follower sui social network. Il motivo è spiegato nelle righe sopra: preferisco occuparmi del mio territorio alla Camera, con i fatti, piuttosto che essere popolare su Facebook”. In effetti la prima della “singolare classifica” è Giorgia Meloni: l’onorevole di Fratelli d’Italia vuole forse intendere che il presidente del consiglio e leader del suo partito bada non “ai fatti” ma solo a “essere popolare su Facebook”?