HomePoliticaCoriano Besanigo: apre la centrale bio metano, per il comitato è il “trionfo dell’ipocrisia”

Il Comitato di cittadini di Besanigo contro la centrale a bio metano decisa dal Comune di Coriano


Coriano Besanigo: apre la centrale bio metano, per il comitato è il “trionfo dell’ipocrisia”


22 Dicembre 2023 / Redazione

Continua il dibattito sull’apertura di una centrale a bio metano a Besanigo, frazione del comune di Coriano. Dopo le preoccupazioni della centrosinistra espresse in consiglio comunale  ora è il comitato di cittadini della frazione a far sentire la voce di contrarietà all’impianto.

“In questi anni abbiamo sperato che il sistema potesse cambiare e soprattutto che le persone che lo governano fossero pronte a un diverso approccio nel fare politica.

Niente di tutto questo.

Le cose a Coriano non vanno. Serve il confronto vero con i cittadini altrimenti non si possono ottenere risultati soddisfacenti.

I fatti.

Questo 23 ottobre 2023 passerà alla storia di Coriano come “il giorno della vergogna” per il consenso al nuovo impianto “bio metano” a Besanigo. A certificarlo sono le parole del Sindaco Ugolini che – come ci dicono – rispondendo ad una interrogazione dei consiglieri di minoranza si è limitato a ribadire che il Comune non ha alcuna competenza sull’autorizzazione richiesta da Biomax. La risposta dimostra una volta di più la totale impreparazione di questa Amministrazione, la quale, oltre agli enormi disagi arrecati ai residenti di Besanigo danneggia ancora di più l’ambiente e la salute di tutta la vallata di Raibano. Ugolini si nasconde dietro la stucchevole posizione di ARPAE, ma non dice nulla circa alle abitazioni private insistente a ridosso (100 mt) dalla centrale biogas/biometano quando la normativa tutela le case che devono essere almeno a 500 mt di distanza dagli impianti.

Tale cosa è già per se stessa sufficiente per non dare il permesso a costruire  che è esclusiva competenza degli uffici comunali.  Peccato che il suo tentativo di scaricabarile (non considera le abitazioni ma menziona solo la zona artigianale) sia una imbarazzante arrampicata sugli specchi come il pomposo annuncio di aver ottenuto ben 40 mila euro da Biomax quale compenso di mitigazione ambientale.     A noi appare più una svendita del diritto alla salute pubblica dei residenti. Ugolini, infatti, non solo dimentica di esser stato fino al suo ingresso in politica, il geometra più cult di Coriano e quindi è ben consapevole del territorio cosa che non possiamo ascrivere, in egual misura, agli altri componenti la Conferenza di Servizi tutti non di Coriano.

Visto l’avvicinarsi del Natale, anche noi ci sentiamo più buoni, perciò rimandiamo all’anno nuovo la segnalazione alle varie autorità deputate a verificare la legittimità delle Delibere di Giunta.”

Foto di repertorio