Home___aperturaCercasi segretario del Partito Democratico per la provincia di Rimini

Il centro destra sbanda sulla videosorveglianza e sull'ex questura


Cercasi segretario del Partito Democratico per la provincia di Rimini


24 Dicembre 2023 / Maurizio Melucci

Sbandata del centrodestra sulla sicurezza

A Coriano la vicesindaca nonché senatrice di Fratelli d’Italia, Domenica Spinelli, dà una “lezione” alla minoranza che chiede più telecamere sul territorio di Coriano dicendo che “magari bastassero le telecamere per affrontare la serie di furti che negli ultimi giorni hanno riguardato diversi Comuni della provincia”.  Per la vice sindaco Spinelli «la sicurezza è un tema troppo delicato per essere liquidato con una richiesta di videosorveglianza. Invito i consiglieri di minoranza a studiare, anche come senatrice ho a cuore la sicurezza delle persone tanto da aver presentato a mia firma un recente disegno di legge che permetterà agli agenti di pubblica sicurezza, già autorizzati a portare un’arma di servizio, di detenerne una privata, senza necessitare di ulteriori licenze”.

Ora non ci è noto sapere come questa possibilità per gli agenti fuori servizio aiuti la sicurezza nel comune di Coriano. Faccio notare che i suoi colleghi di Fratelli d’Italia a Rimini chiedono continuamente telecamere per arginare la delinquenza. Gioenzo Renzi, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, è tra i più attivi come dimostrano le cronache dei giornali. Come al solito due pesi e due misure. Domenica Spinelli invece di dare “lezioni” alle minoranze si attivi per avere rinforzi delle forze dell’ordine tutto l’anno nella provincia di Rimini.  Forse farebbe anche l’interesse del suo comune.

Domenica Spinelli, senatrice e vicesindaco di Coriano

Ex questura, che confusione nel centro destra

Sull’ex questura sta andando in onda l’urbanistica creativa. Soprattutto nel centro destra, chi si alza ogni mattina avanza una idea nuova. Ha iniziato la Lega che ha chiesto di accettare l’ultima proposta della proprietà dell’ex questura (realizzare 6mila mq di superfice commerciale tra vendita e logistica e tutto il resto dell’area cederla al Comune gratuitamente). Su quell’area secondo la Lega si potrebbe spostare il Ceis – Asilo Svizzero. Ovviamente per la Lega hanno poca importanza due aspetti. Il primo è che il luogo non si presta ad una scuola con le caratteristiche del Ceis. In secondo luogo, chi pagherebbe lo spostamento? Poi arriva Fratelli d’Italia, che propone di farci gli uffici comunali. Sono oltre 15 anni che si parla di realizzare una sede nuova per gli uffici comunali che ora sono in via Rosaspina. Il luogo prescelto è sempre stato l’area della stazione. Ora c’è che propone l’area dell’ex questura. Aspetto la proposta di Forza Italia.

Gioenzo Renzi consigliere comunale di FdI

Il Pd di Rimini è senza segretario provinciale?

In realtà il segretario formalmente c’è  e si chiama Filippo Sacchetti. Ma da anni ha deciso di tenere un low profile (profilo basso). Talvolta è talmente basso che risulta impercettibile anche ai più attenti. Ora mi pare che questo aspetto non possa più essere rinviato. Nel 2024 vi saranno 16 comuni al voto per le amministrative, le elezioni europee e probabilmente le elezioni regionali. Pensare di affrontare queste scadenze politiche ed amministrative senza un segretario nel pieno delle sue funzioni e della voglia di far sentire la voce del Pd nello scenario politico riminese sarebbe  semplicemente un suicidio per i Dem. Già ora vi sono problemi che vanno affrontati rapidamente.

  • A Bellaria Igea Marina il candidato votato all’unanimità a settembre dal Pd ha rotto con il Partito e pensa di proseguire senza il partito più importante di Bellaria. Il Pd di Bellaria prende atto della rottura e pensa ad altre soluzioni. Il segretario provinciale Sacchetti cosa pensa?
  • Qualche giorno fa è uscita la notizia, né confermata e nemmeno smentita, di una pressoché certa candidatura a sindaca di San Giovanni in Marignano di Michela Bertuccioli, attuale vicesindaca di Daniele Morelli. Il quale però, pare che abbia comunicato sia ai suoi assessori che al partito, la volontà di candidarsi nuovamente qualora venga approvata la legge sul terzo mandato per i comuni sotto i 15mila abitanti. Cosa pensa la segreteria provinciale?
  • E poi Santarcangelo di Romagna, dove non è un mistero che vi sia in ballo proprio la candidatura del segretario di federazione del PD Filippo Sacchetti, che però non è ancora ufficiale; vi è ancora tempo ma pare che i mal di pancia nel PD clementino siano non pochi e questo potrebbero anche sfociare in una richiesta di elezioni primarie per la scelta del candidato a sindaco. La partita di Santarcangelo va affrontata da un segretario che non sia parte in causa. I motivi mi sembrano ovvi.
  • Infine ci sono altri tredici comuni al voto, col caso particolare di Verucchio dove, sempre in caso di approvazione della norma sui tre mandati, la sindaca Stefania Sabba potrà ricandidarsi; il PD provinciale ha sempre mostrato considerazione verso l’attuale sindaca, ma il partito verucchiese è fermamente ancorato all’opposizione. Quale posizione verrà tenuta dal partito in questa occasione?

Come si può vedere le situazioni spinose e sospese non sono poche, e quelle elencate riguardano i maggiori comuni al voto. Al momento nel campo del centrosinistra l’unica candidatura certa è quella di Fabrizio Piccioni a Misano Adriatico, dove tuttavia non mancano problemi di alleanze, soprattutto a sinistra.

Occorre una guida forte e autorevole a livello provinciale per coordinare tutto questo lavoro che attende il PD nelle prossime settimane; il dubbio che viene è se l’attuale segretario Sacchetti abbia il tempo e la serenità necessari per seguire le vicende politiche dei 15 comuni al voto oppure stia (legittimamente sia chiaro) pensando alla propria candidatura. Nel primo caso occorrerebbe dimostrarlo e iniziare a lavorare alla costruzione di alleanze e programmi; nel secondo bisogna celermente sgombrare il campo da dubbi ed esitazioni e favorire l’insediamento di un’altra figura alla guida del PD provinciale. E’ suonata la campanella dell’ultimo giro.

Filippo Sacchetti segretario del Pd provinciale