HomeEconomia e LavoroRiccione, Sindacati: “No all’addizionale IRPEF”

I Sindacati: scelta sbagliata


Riccione, Sindacati: “No all’addizionale IRPEF”


28 Dicembre 2023 / Redazione

I Sindacati confederali di CGIL Rimini CISL Romagna UIL Rimini, hanno chiesto e ottenuto di essere auditi dalla Prima Commissione Consiliare del Comune di Riccione. Durante l’audizione – scrivono in una nota i sindacati – hanno espresso con fermezza la loro contrarietà, nella misura e nelle modalità, all’introduzione dell’Addizionale IRPEF da parte dell’Amministrazione Comunale di Riccione.

I motivi di questa contrarietà sono ben noti a tutti: evitare un ulteriore esborso da parte di persone dipendenti e pensionate tramite una ulteriore tassazione in un contesto socio-economico complesso già di estrema difficoltà.

 

Con estremo rammarico – prosegue la nota di CGIL CISL e UIL –  osservano che, ancora una volta, l’onere fiscale dell’addizionale ricadrà in larga parte sull’80% delle buste paga di lavoratori e lavoratrici dipendenti e sulle persone pensionate e graverà sui redditi medio bassi per circa 180.00 euro annui.

 

CGIL CISL UIL hanno sollecitato alternative per recuperare le risorse per gli investimenti di cui Riccione ha sicuramente bisogno e lo hanno fatto sia durante gli incontri con l’Assessore al Bilancio sia ieri, in sede di Commissione, dove hanno avanzato le loro proposte e suggerito anche eventuali misure  atte a compensare l’impatto sulle fasce sociali particolarmente fragili e deboli della società. I Sindacati si aspettiamo risposte in tal senso.

CGIL CISL UIL territoriali continueranno a vigilare – conclude la nota – e a rivendicare la necessità di scelte politiche a contrasto delle ingiustizie sociali, spingendo nella direzione di un modello sociale più equo e giusto”.