Home___primopianoIn libreria “Io contro il Duce – una storia d’amore e d’anarchia” del riminese Onide Donati

Il calzolaio anarchico Bruno Castaldi che tentò due volte di uccidere Mussolini per poi passare attraverso tutte le tragedie del Novecento


In libreria “Io contro il Duce – una storia d’amore e d’anarchia” del riminese Onide Donati


28 Dicembre 2023 / Redazione

Arriva in libreria “Io contro il Duce – una storia d’amore e d’anarchia” in coedizione Aiep Editore e Strisciarossa APS.
Si tratta della biografia, raccontata col taglio del romanzo familiare, dell’anarchico fiorentino Bruno Castaldi (Firenze 1897-1962), scritta da Onide Donati, giornalista riminese già caporedattore dell’Unità a Bologna, e Aurora Castaldi, figlia del protagonista del libro. La prefazione è stata scritta da Tito Menzani, docente di storia all’Università di Bologna.

Una “public history” che si avvale dei ricordi di Aurora e di centinaia di documenti rintracciati con un lungo lavoro in archivi italiani, biblioteche svizzere, francesi e spagnole, giornali d’epoca.

Il calzolaio Bruno Castaldi ha attraversato, da combattente, le tragedie del Novecento: la Prima guerra mondiale sul fronte del Piave, la Guerra civile di Spagna capitano e responsabile delle fortificazioni in Catalogna, la Seconda guerra mondiale arruolato con gli inglesi in Algeria.

Voleva cambiare il corso della storia e, nel 1921 a Milano, ha provato per due volte di uccidere Mussolini. Esule in Svizzera, Francia, Belgio, Spagna, Tunisia, è stato ovunque inseguito dai fascisti che lo consideravano pericolosissimo.

Armida Zanoni

Lo ha sempre accompagnato la moglie, la milanese Armida Zanoni, straordinaria compagna di un uomo perennemente in fuga. La donna l’ha assistito, consigliato, ne ha frenato le pericolose iniziative, ha tenuto unita la famiglia, ma ha anche conosciuto il dolore delle morti di una figlia di quattro anni e del figlio maggiore, non ancora ventenne, caduto in battaglia nel Nord Africa combattendo dalla parte degli alleati.

La scheda segnaletica di Bruno Castaldi

I Castaldi, rientrati in Italia alla fine del 1945, sono poi stati importanti imprenditori calzaturieri a Firenze.

Il libro si muove tra il rigore della ricerca storica e l’epopea di una famiglia fuori dal comune. Il testo, ripercorrendo la storia della prima metà del ‘900, conduce lungo un itinerario caratterizzato da profondi ideali, fatti di sangue, grandi amori, conflitti fratricidi, colpi di scena e un finale inatteso che incrocia la strategia della tensione nella drammatica notte della Repubblica.

 

Onide Donati – Aurora Castaldi
Io contro il Duce
Una storia d’amore e d’anarchia
Pagine 162
Euro 16,00

ISBN 978-88-6086-231-0
Coedizione: AIEP Editore e Strisciarossa
Promozione: Bibliomanie
Distribuzione: Messaggerie Libri Spa