HomeEventiCattolica, al Salone Snaporaz va in scena l’ultimo lavoro della compagnia Quotidianacom

Martedì 9 gennaio "I Greci, gente seria! Come i danzatori", Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti” 2022 


Cattolica, al Salone Snaporaz va in scena l’ultimo lavoro della compagnia Quotidianacom


8 Gennaio 2024 / Redazione

Il 2024 dei teatri di Cattolica inaugura martedì 9 gennaio alle 21 al Salone Snaporaz con l’ultimo lavoro della compagnia quotidianacom dal titolo I Greci, gente seria! Come i danzatori, Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti” 2022.

Cosa succede se un danzatore e un filosofo si incontrano? Cosa succede se a “incarnare” il filosofo e il danzatore è una sola figura? Chi dei due si confonderà? Sono complementari? L’obbedienza filosofica del corpo. La disobbedienza ballerina della mente.

La cifra del duo romagnolo è sempre riconoscibile: arguta abilità di un dire flemmatico che trasfigura la densità del pensiero in leggerezza devastante. Qui il corpo, impegnato in una coreografia esistenziale, gareggia con la parola; mentre questa rimbalza tra Roberto Scappin e Paola Vannoni, un’altalena ironica e amara, i corpi si allineano in una danza sincrona, dapprima accennata, poi sempre più rigorosa. La mente pensa e il corpo danza, o succede il contrario?

Non ci si raccapezza. Allora serve rifarsi ai Greci, gente seria. Non trascurare più il rapporto tra vita intellettuale e dimensione corporea, porvi rimedio, significa scoprire che anche le fibre muscolari sono capaci di astrazione e possono ottenere ciò che la parola non può raggiungere.

Il doppiofondo di questo teatro sta tutto nei contrasti che ne sono l’ossatura: la perizia mascherata da gesto goffo, l’ironia celata dietro i volti neutri e un po’ contriti dei due, la voluta fiacchezza della loro presenza in stridente contrasto con il moto continuo dei corpi. Persino il contesto teatrale e la dimensione scenica sono smascherati, dichiarati strumenti utili a una (non) rassegnata curiosità per l’umano.

Stavo danzando. Stavo pensando. Una prova di resistenza.

Ideazione e drammaturgia Roberto Scappin e Paola Vannoni coproduzione quotidianacom, Tuttoteatro.com, Kronoteatro con il sostegno di Regione Emilia Romagna.

Il prossimo spettacolo della stagione è in programma al Salone Snaporaz giovedì 18 gennaio e si intitola Al caffè del teatro. In scena la compagnia Il dirigibile, per un appuntamento che si inserisce nel progetto Teatro e salute mentale.

Teatro della Regina

Ufficio Cinema – Teatro, piazza della Repubblica, 28/29, Cattolica (RN)

Tel. 0541966778

www.teatrodellaregina.it 

Informazioni e biglietteria 

TEATRO DELLA REGINA

martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30, sabato dalle 10.00 alle 13.00

Nelle sere di spettacolo la biglietteria sarà aperta dalle ore 19 e contestualmente verrà interrotta la vendita dei biglietti online.

SALONE SNAPORAZ

Nelle sere di spettacolo a partire dalle ore 20.00

I biglietti degli spettacoli previsti al Salone Snaporaz sono in vendita anche presso la biglietteria del Teatro della Regina nei regolari orari di apertura.

 

PREVENDITA ONLINE

www.vivaticket.it