Home___primopianoEcco piano urbanistico del PD Riccione

Proposta anche l'istituzione di una “Scuola di Formazione Politica” dedicata a Davide Imola


Ecco piano urbanistico del PD Riccione


9 Gennaio 2024 / Redazione

Come da programma si è svolta lunedì 8 gennaio 2024 la prima Direzione dell’anno del Pd di Riccione. Due i punti all’ordine del giorno: la pianificazione urbanistica con le strategie per il nuovo Piano Urbanistico Generale, relatore Christian Andruccioli, e il Piano di lavoro del Partito, con la proposta di istituzione della “Scuola di Formazione Politica” di Riccione, dedicata a Davide Imola e il Questionario “Disegna tu il futuro del Pd di Riccione”, rivolto agli iscritti.

Sul primo punto, la pianificazione urbanistica, la Direzione ha condiviso e arricchito con diversi interventi le linee strategiche indicate nell’introduzione e qui di seguito riportate.

– Rafforzare identità: Riccione Città Giardino.

– Riqualificazione delle strutture ricettive come volano per l’intera economia turistica e dell’indotto con ricadute positive anche sulle attività commerciali e della ristorazione.

– Premialità per gli interventi con accorpamenti che liberino contestualmente suolo, anche attraverso lo sviluppo verticale degli edifici.

– Rigenerazione urbana dello spazio pubblico con priorità ai grandi progetti di trasformazione e riqualificazione urbana: quadrilatero centrale con nuovo viale Ceccarini e vie limitrofe, area di piazzale Ceccarini e Giardini Montanari, Porto e infrastrutture verdi blu. Grande importanza alla progettazione e realizzazione di queste opere all’utilizzo di soluzioni di ingegneria ambientale che anticipano alcune strategia che saranno parte integrante del PUG.

– Rigenerazione urbana non solo come riqualificazione ma anche come ottica di miglioramento del poter vivere la città nei suoi aspetti sociali e culturali.

– Forte impegno per poter permettere la riqualificazione e il rilancio della Zona Terme e della porta Nord Marano.

– Forte attenzione al tema della qualità ambientale, dal verde pubblico alla qualità di aria, acqua, mare e di tutti gli ecosistemi presenti nel territorio comunale.

– Nuova strategia sulla mobilità con un Piano Unico della Mobilità Sostenibile.

– Politiche dell’abitare che diano nuove possibilità a giovani famiglie di trovare risposte abitative sostenibili in città e rilancio anche dell’edilizia pubblica in un quadro di un’analisi seria e ponderata delle necessità attuali e future.

– Disciplina sugli usi temporanei degli immobili pubblici e privati per evitare in degrado e l’abbandono. Come si è già iniziato a fare in tema di housing temporaneo per i lavoratori stagionali.

– La pianificazione urbanistica andrà di pari passo con la redazione del nuovo Regolamento edilizio, del Regolamento del verde e del PUMS.

– Importanza centrale avrà anche la nuova pianificazione dell’area mare/spiaggia con il nuovo Piano dell’Arenile.

– Grande importanza nel PUG anche agli strumenti per la riqualificazione e rigenerazione delle aree della città con un focus particolare sulla zona Paese/Centro storico con una nuova disciplina urbanistica e un importante intervento di rigenerazione urbana di Piazza Unità, per renderla parte integrante del Centro Storico, comprensiva dello studio sul traffico, la sosta e il mercato settimanale e un nuovo verde pubblico.

Sul punto riguardante il piano di lavoro, la Direzione ha approvato il progetto di scuola di formazione in chiave riccionese e ha posto i termini per un rilancio dell’iniziativa sul progetto di futuro per il partito riccionese. Ora si darà seguito con la convocazione degli organismi esecutivi e la programmazione dell’anno formativo 2024 e sulla elaborazione dei primi contributi pervenuti in risposta al questionario sul futuro del partito. La Direzione ha anche condiviso altre due proposte del Segretario Santi: la riorganizzazione dei Forum tematici, per ottimizzarne il lavoro e la collaborazione fra il Circoli territoriali e il gruppo consigliare per una maggiore e più efficace presenza del partito sul territorio.