Rimini: Torre Pedrera e Viserbella guardano al futuro. Ieri sera incontro con il Sindaco
10 Gennaio 2024 / Redazione
Torre Pedrera e Viserbella guardano al futuro. Quasi 200 persone hanno preso parte all’incontro pubblico, svoltosi ieri martedì 9 gennaio al tendone presso il bagno 65 di Torre Pedrera, dedicato alle prospettive di due importante zone di Rimini Nord. Un importante momento di confronto tra amministrazione comunale di Rimini e cittadinanza per fare il punto sui progetti destinati a cambiare il volto a questa area della città in linea con le esigenze espresse dalla comunità locale.
Un’iniziativa fortemente voluta e organizzata dalla Lista Jamil – Rimini Rinata, che già con la precedente amministrazione aveva iniziato un percorso importante di sviluppo della città, in particolare su Viserbella e Torre Pedrera.
Erano presenti il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, gli assessori Mattia Morolli, Anna Montini, Yuri Magrini e Roberta Frisoni, oltre a consigliere comunale della Lista Jamil – Rimini Rinata, Enzo Zamagni e alcuni dirigenti comunali. E’ stato proprio Zamagni o a introdurre la serata, compiendo un rapido excursus sul tema del trasferimento e dell’individuazione di una nuova location per il mercato domenicale estivo. La parola è quindi passata al sindaco e gli assessori, che hanno affrontato diversi argomenti, dalla viabilità (lo stato di avanzamento dei cantieri sulla Statale 16) fino al turismo: la stagione 2023 si è chiusa con dati positivi per il territorio riminese, nonostante le molte difficoltà del settore.
Spazio anche al tema della tassa di soggiorno: tra le priorità individuate per la ripartizione delle risorse, vi è la manutenzione del nuovo Parco del Mare e delle relative aree verdi. Sindaci e assessori hanno parlato anche di sicurezza, videosorveglianza, polizia locale. Il completamento del Psbo che ha generato effettivi positivi, come la riduzione dei divieti di balneazione. Stanno procedendo i lavori che hanno l’obiettivo di portare a pieno completamento il processo di separazione delle reti fognarie nell’area tra Torre Pedrera e Viserbella. Per tali interventi sono state appena aggiudicate le gare d’appalto per l’individuazione delle Imprese esecutrici con previsione di completamento delle opere per il 2025.
Numerosi gli interventi, già finanziati, che interesseranno nei prossimi mesi Torre Pedrera e Viserbella: lo spostamento dell’area mercatale domenicale estiva, lo sfondamento di via Porto Bardia su via Diredaua, la riqualificazione dell’area dell’ex distributore con realizzazione di una piazzetta sul lungomare San Salvador. In fase di progettazione e messa a bilancio sono poi la sistemazione e messa in sicurezza ingresso di Viserbella in via Proteo, e la pista ciclo pedonale su via Foglino per raggiungere il campo sportivo di Torre Pedrera. Focus anche sui fondi PNRR destinati alla velocizzazione della linea ferroviaria Rimini-Ravenna. Altro argomento ‘caldo’ della serata, oltre al trasloco dell’area mercatale, è stata la questione relativa alla rimodulazione della Ztl del Parco del Mare per il periodo primaverile.
Al termine degli interventi, è stato dato spazio ai cittadini che hanno potuto così rivolgere delle domande agli amministratori.
“A due anni dall’inizio della legislatura – spiega il consigliere Zamagni – abbiamo voluto fate il punto, con la cittadinanza, sull’andamento delle attività che erano già partite nel precedente mandato, e su quelle su cui siamo impegnati nell’attuale mandato. Abbiamo passato in rassegna gli interventi già realizzati, come la Piazzetta-Belvedere del Circolo Velico, e quelli in fase di realizzazione, come lo sfondamento di viale Lazzaro Papi, lo spostamento dell’area mercatale e la nuova piazzetta presso l’ex distributore, arrivando infine ai progetti futuri, come il percorso ciclopedonale verso il campo sportivo e la riqualificazione di via Proteo. Siamo molto soddisfatti dell’attenzione che l’amministrazione, nel suo complesso, mostra verso il territorio con risposte sollecite agli incontri con la cittadinanza e concrete azioni di governo”.
Al termine dell’incontro il consigliere Zamagni ha voluto portare il saluto anche dell’altra consigliera di Rimini Rinata Daniela De Leonardis, che non ha potuto partecipare alla serata ma che in questi anni ha lavorato sulle questioni trattate nel corso della serata.