HomeAmbienteRimini: Pagine verdi. La letteratura ambientale entra nelle scuole superiori

Primo appuntamento sabato 13 gennaio al Liceo Valgimigli


Rimini: Pagine verdi. La letteratura ambientale entra nelle scuole superiori


11 Gennaio 2024 / Redazione

La letteratura ambientale entra nelle scuole superiori di Rimini con l’associazione Futuro Verde ASP che, grazie a un contributo di Coop Alleanza 3.0 nell’ambito del progetto Più Vicini, ha organizzato insieme ai docenti un calendario di incontri dal titolo “Pagine Verdi”, con autori che in tempi recenti hanno elaborato i temi ambientali così importanti in questo periodo storico.

Gli scienziati ormai da tempo hanno lanciato un grido d’allarme, ma anche una definizione chiara e semplice del percorso che l’umanità intera non può fare a meno di intraprendere, con benefici collettivi di ordine sociale, umano ma anche economico. Una consapevolezza che ha preso diverse forme – a volte controverse – dai monumenti imbrattati di Ultima Generazione alle comunità energetiche.

Pagine Verdi vuole indagare – con leggerezza calviniana – come questi nostri tempi vengono raccontati e come tutto questo stia cambiando il modo di vedere e interpretare il mondo.

Si comincia già sabato 13 gennaio con Fabio Fiori e il suo Abbecedario Adriatico al Liceo Valgimigli. Marinaio, insegnante, girovago e scrittore Fabio Fiori incanta con i suoi racconti sul mare, sui viaggi per mare e sui luoghi che da quel mare traggono identità e spesso ricchezza. Viaggia a vela, a piedi, in bicicletta, in relazione sensoriale con gli ambienti naturali e umani. Sempre al Valgimigli interverrà il ricercatore Antonio Lazzari, studioso ravennate che si occupa di sostenibilità ambientale e sociale seguendo imprese e pubbliche amministrazione nell’implementazione di processi di innovazione etica e sostenibile. Sua è l’opera Dalle comunità marginali all’economia della risonanza, un viaggio alla scoperta di modelli di futuro sostenibile.

Antonio Lazzari

Ruggero Rollini

 

In copertina: Fabio Fiori