HomeSportCalcio giovanile, Tropical Coriano: la U19 Regionale di Ballarini è una macchina da gol (45)

Sabato riprende il campionato a Rimini cnro la Stella


Calcio giovanile, Tropical Coriano: la U19 Regionale di Ballarini è una macchina da gol (45)


11 Gennaio 2024 / Redazione

Dopo lo stop a causa del maltempo nell’ultimo turno (rinviata la partita in trasferta contro il San’Agostino), la prima squadra del Tropical Coriano (Eccellenza) si prepara ad affrontare il doppio turno casalingo contro Savignanese e Diegaro per consolidare la sua ottima posizione di classifica.

SETTORE GIOVANILE E’ ripresa a pieno regime l’attività del settore giovanile, che in realtà non si è mai fermata durante le feste natalizie. Nei giorni 27 e 28 dicembre e 3 e 4 gennaio i bambini, infatti, sono stati sul campo insieme ai loro istruttori continuando il loro percorso di allenamento con partite, mini tornei, giochi. I campionati riprenderanno nel week end di sabato 20 e domenica 21 gennaio. In campo le squadre 2009: Tropical Coriano – San Marino Academy e Accademia –Tropical Coriano B. Le altre osservano un turno di riposo che sarà utilizzato per delle amichevoli in famiglia.

Mentre a Pasqua è confermato l’impegno del Tropical al fianco di Eurosportring per il torneo giovanile internazionale con 180 squadre denominato Trofeo dell’Adriatico, la società sta già lavorando in vista della stagione estiva. Al fianco del collaudato centro estivo al mattino, si ha in animo di organizzare una attività pomeridiana riservata esclusivamente al calcio non solo per i ragazzi dell’Attività di Base e dell’Agonistica della società corianese, ma aperto ai tesserati di altri club, sfruttando i due campi in sintetico da calciotto con l’obiettivo di aumentare quello che in gergo viene definito il monte ore dell’attività.

FOCUS DELLA SETTIMANA La Under 19 partecipa al campionato regionale. La squadra (rosa di 22 giocatori) ha 21 punti e staziona a metà classifica con il primato di reti segnate (45). Sabato riprende il campionato con la sfida sul nuovo campo in sintetico della Stella.

Il tecnico è il marignanese Daniele Ballarini, 51 anni, alla prima stagione al Tropical Coriano dopo esperienze in prima squadra (ha vinto il campionato dalla Seconda alla Prima con il Mondaino) da anni allena con profitto nel settore giovanile: due stagione i Giovanissini a San Giovanni in Marignano, Allievi e Under 19 a Cattolica.

“Il lavoro nel settore giovanile mi appassiona, il risultato non è la priorità anche se a livello Juniores assume un significato diverso rispetto alle altre categorie: e il lavoro di crescita sul ragazzo è assai stimolante – dice il tecnico – Con mister Scardovi, che conosco dalla nostra comune esperienza al Riccione ai tempi della serie C, c’è un proficuo rapporto di collaborazione e la società con i dirigenti e il presidente in testa sono sempre presenti e cercano di non farci mai mancare nulla: scelta migliore non avrei potutto fare”. Sulla squadra dice: “Siamo soddisfatti di questa prima parte di stagione anche se ci manca qualche punto lasciato per strada, ho a disposizione un gruppo che si è formato quest’anno con buone qualità tecniche e un’ottima struttura fisica, che deve stare sempre sul pezzo per rendere al meglio. Per arrivare alla prima squadra, in un campionato complicato anche sotto l’aspetto fisico, il gruppo ha bisogno di crescere”.

Intanto con la prima squadra hanno fatto la preparazione il centrocampista Filippo Ronci (2005), l’esterno d’attacco Alessandro Rattini (2005) e la punta Manuel Cecchini (2004), gli ultimi due i migliori marcatori della squadra rispettivamente con 12 e 15 gol, il difensore Davide Donati (2005) si allena sempre con il gruppo di mister Scardovi ed ha già fatto l’esordio in prima squadra, il centrocampista Alex Bernardini (2006) e il terzino mancino Luca Eusebi (2006) proveniente dall’Asar sono altri interessanti under su cui lavorare in ottica prima squdra.

INCONTRO FORMATIVO Nel secondo lunedì del mese di febbraio (20,30) è in calendario un nuovo incontro formativo questa volta nella sede della società aperto a tutti, allenatori e dirigenti. Relatore il difensore del Tropical Coriano Mattia Anastasi (è in possesso del patentino Uefa C) avente per tema l’organizzazione della seduta di allenamento.

Nella foto: la squadra Under 19 del Tropical Coriano