HomePoliticaPd Rimini a Erbetta: “Azienda non si discute ma in quel calendario modello patriarcale”

Fiorella Zangari replica al coordinatore di Forza Italia: "Vuole concretezza? Il suo governo taglia Opzione Donna e sanità mentre raddoppia Iva su assorbenti"


Pd Rimini a Erbetta: “Azienda non si discute ma in quel calendario modello patriarcale”


15 Gennaio 2024 / Redazione

“Al contrario di quanto affermato, il Pd riminese non è affatto contrario “alle aziende sane e che producono occupazione”, soprattutto femminile, anzi le sostiene e le incoraggia”: è la risposta della Segretaria del PD di Rimini Fiorella Zangari alle affermazioni di Mario Erbetta, coordinatore di Forza Italia, sulla polemiche seguite alla pubblicazione del calendario Prime Cleaning con immagini di donne-angelo.

“Nel caso di specie – rosegue Fiorella Zangari – l’attenzione non è rivolta alla Prime Cleaning, il cui valore come azienda certificata con 388 dipendenti donne è indiscusso, bensì a un calendario che propone un modello stereotipato della donna “casalinga” o della donna “angelo del focolare”, figlio di un retaggio culturale patriarcale che vorremmo definitivamente lasciarci alle spalle nel 2024”.

Inoltre “si respinge al mittente anche l’affermazione secondo cui il Pd riminese sia più attento ai diritti civili che a quelli sociali. Si tratta di una falsa dicotomia tra diritti civili e diritti sociali, che riflette una visione arretrata o anacronistica secondo cui ci sarebbero diritti di serie A e diritti di serie B. Secondo il Partito Democratico, diritti civili e diritti sociali sono valori a cui tutti noi ci riconosciamo, sono alla base della nostra democrazia e non ha senso distinguerli perché al centro c’è il valore della persona umana con i suoi diritti, le sue tutele e la sua dignità. Una persona che si realizza soprattutto nel lavoro e nel quadro di un sistema che garantisca libertà, uguaglianza e dignità”.

Infine, “si ribadisce che il PD di Rimini resta vigile su battaglie molto concrete, soprattutto a seguito dell’approvazione della nuova Legge di Bilancio che cancella Opzione Donna, effettua tagli sulla sanità che ricadranno sui servizi territoriali e raddoppia l’Iva per assorbenti e prodotti per l’infanzia che andranno a gravare sulle famiglie”, conclude Fiorella Zangari Segretaria PD Città di Rimini.