Elezioni europee e comunali: si vota sabato 8 e domenica 9 giugno, Governo approva decreto
25 Gennaio 2024 / Redazione
Il Governo con il decreto “Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della popolazione legale” ha stabilito la data per le elezioni del parlamento europeo e per le elezioni dei consigli regionali e comunali. Si voterà sabato 8 e domenica 9 giugno.
ll governo, con il decreto approvato oggi in Consiglio dei ministri passerà poi alle Camere, stabilisce che si voterà di domenica e lunedì – mai più election day, insomma – con l’eccezione delle elezioni europee.
A Bruxelles, infatti, è stato stabilito da tempo che in Europa si voterà tra il 6 e il 9 giugno. È necessario completare le operazioni nello stesso giorno in tutti i Paesi Ue che partecipano alla votazione, perciò deve essere escluso lunedì 10 giugno. Da questa disposizione la decisione di fare votare anche il sabato e non il lunedì.
Nel decreto si stabilisce anche il terzo mandato per i sindaci con popolazione fino a 15mila abitanti e l’eliminazione dei mandati per i sindaci sotto i 5 mila abitanti.
Nella provincia sono interessati al terzo mandato i sindaci di San Clemente, San Giovanni in Marignano e Verucchio.