HomeWelfareProvincia di Rimini, Bando Servizio Civile Universale: i progetti di Arci

Arci Servizio Civile APS mette a disposizione sul territorio 63 posti in diversi settori


Provincia di Rimini, Bando Servizio Civile Universale: i progetti di Arci


17 Gennaio 2024 / Redazione

Pubblicato il bando di Servizio Civile Universale 2023, con scadenza il 15 febbraio 2024 alle ore 14:00.

È possibile presentare la domanda esclusivamente online su domandaonline.serviziocivile.it/ con credenziali SPID.

Possono partecipare i giovani che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni). L’impegno richiesto dal Servizio Civile è di 25 ore a settimana distribuite su 5 giorni, con un rimborso mensile di 507,30 euro.

Arci Servizio Civile APS mette a disposizione sul territorio della provincia di Rimini 63 posti nei seguenti settori:

Assistenza:

  • Infrangere i confini della violenza di genere si realizza presso l’associazione Rompi il Silenzio con la finalità di promuovere i diritti delle donne e combattere gli ostacoli alla loro libertà di scelta e autodeterminazione.
  • By your side. Percorsi di inclusione e sostegno di donne e bambini migranti si realizza presso il Centro Antiviolenza del Comune di Cattolica e mira a promuovere la resilienza di donne migranti, richiedenti asilo o rifugiate e delle donne vittime di violenza.
  • Comunità coese e solidali intende migliorare il livello della qualità della vita delle persone, di minori e giovani in condizione di disagio e che rischiano una condizione di progressivo isolamento. Si realizza presso gli Uffici Servizi Sociali dei Comuni di Casteldelci, Coriano, Maiolo, Pennabilli, San Leo, Sant’Agata Feltria, Talamello e Verucchio e presso l’Asilo nido Linus a Novafeltria e il Servizio non autosufficienza del Comune di Rimini.
  • Futuro semplice mira al miglioramento della qualità delle cure e della vita delle persone anziane e delle loro famiglie e si realizza presso ASP Valloni Marecchia a Rimini e Verucchio, CRA Le Grazie a Rimini, La Meridiana a Bellaria Igea Marina, CRA Suor Angela Molari a Santarcangelo di Romagna.
  • I cerchi nel grano mira a supportare nella quotidianità gli ospiti delle strutture Centro Socio-Riabilitativo a San Clemente e Centro Diurno Suor Caterina Giovannini a Rimini.

Patrimonio Ambientale e riqualificazione urbana:

  • Una città a portata di futuro, realizzato dai Comuni di Bellaria Igea Marina, Novafeltria e Verucchio, si pone l’obiettivo di migliorare lo stato di conservazione e di tutela del territorio attraverso iniziative di riqualificazione urbana e favorendo processi di rigenerazione del territorio.

Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport:

  • Giovani per i diritti umani, realizzato da Associazione Arcobaleno, Cittadinanza onlus, Cooperativa Eucrante, EducAid, Isur e Pacha Mama, si propone di svolgere una funzione attiva di educazione alla pace realizzando attività finalizzate alla reciproca conoscenza e alla consapevolezza sulle problematiche dei Paesi più poveri.
  • Crescere: scoprire e scoprirsi si realizza presso Arbor Vitae e Ippogrifo con l’obiettivo di garantire il benessere dei minori nel percorso di crescita, fornendo loro occasioni formative e di sperimentazione.
  • Oltre la Scuola 3.0, che si realizza presso il CEIS e l’associazione EduAction, prevede attività finalizzate a favorire l’integrazione e l’apprendimento di studenti con disabilità o certificati DSA e BES nel contesto scolastico ed extrascolastico.
  • Gioco, pappa, nanna 2024 mira ad ampliare le occasioni ricreative ed educative per i bambini nella fascia 0-5 anni e si realizza presso la Scuola dell’infanzia Giuseppe Nolli di Torre Pedrera.
  • Tutti gli sport per tutt* mira a favorire una maggior diffusione dello sport come strumento di integrazione sociale di giovani e categorie deboli e si realizza presso UISP Rimini e Circolo Nautico Cattolica.

 

È possibile presentare domanda per un solo progetto e una sola sede, entro e non oltre le ore 14:00 del 15 febbraio 2024. L’avvio al Servizio è previsto a maggio 2024.

Per ulteriori informazioni e per ricevere supporto nella presentazione della domanda, Arci Servizio Civile Rimini APS realizza uno sportello informativo ogni martedì dalle 14:30 alle 18:30 fino al 13 febbraio presso la Stazione Rosa di Villa Verucchio nell’ambito di “Coneetiamoci”, progetto di cui è capofila l’Unione di Comuni Valmarecchia finanziato sull’Avviso pubblico “Link! Connettiamo i giovani al futuro” emanato da Anci e dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Le operatrici di Arci Servizio Civile Rimini APS ricevono, su appuntamento, anche presso la sede dell’associazione, sita in viale Principe Amedeo 11, int. 21/E (grattacielo).

Per info:
Arci Servizio Civile Rimini APS

0541/791159 – 379/2389148 rimini@ascmail.it

Dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13, lunedì e giovedì dalle 15 alle 18 (su appuntamento)

www.arciserviziocivile.it/riminiFacebookInstagram – Telegram