HomeFoto fra storia e cronacaLuglio 1982: Spadolini accolto a Riccione dalla contestazione della CGIL

Fra i manifestanti si vede Riziero Santi, chi riconosce altri volti?


Luglio 1982: Spadolini accolto a Riccione dalla contestazione della CGIL


18 Gennaio 2024 / Redazione

La FotoCamera del Lavoro Rimini  è  un progettodella  CGIL Rimini volto a valorizzare e condividere il patrimonio video e fotografico del lavoro. Con un post dei giorn scorsi è stato ricordato un avvenimento di quasi 42 anni fa: la vista dell’allora Presidente del Consiglio Giovanni Spadolini a Riccione e la contestazione che la CGIL gli riservò.

“Tra il 31 luglio ed il 1 agosto 1982 l’allora Presidente del Consiglio Giovanni Spadolini visitò Cesenatico e Riccione…
A Cesenatico Giovanni Spadolini pronunciò un discorso in occasione del centenario dalla morte di Giuseppe Garibaldi, mentre a Riccione parlò del 60° anniversario dalla fondazione del Comune stesso…

Nell’Archivio storico CGIL Rimini è presente una piccola raccolta di foto della visita a Riccione di Giovanni Spadolini”

“Il Presidente del Consiglio venne accolto da uno striscione portato dai militanti della CGIL che recitava “Benvenuto Presidente Stangolini”. Il giorno prima il Governo aveva approntato una serie di misure che avrebbero colpito le fasce sociali più fragili della popolazione. Tra i manifestanti si riconosce Riziero Santi, se riconosci altre persone per favore scrivilo nei commenti, grazie!”

“L’Unità del giorno stesso titolava “Oggi la stangata tra contrasti”