HomeAmbienteMisano: le acque di balneazione sono eccellenti

Per la valutazione sono stati presi in esame i risultati delle analisi effettuate da ARPAE Emilia – Romagna e dalle aziende USL


Misano: le acque di balneazione sono eccellenti


20 Gennaio 2024 / Redazione

Eccellente: è il giudizio della qualità delle acque di balneazione di Misano Adriatico in tutti quattro i punti di campionamento effettuati sul territorio comunale. È quanto emerge dalla delibera di giunta regionale che tira le somme sullo stato di salute delle acque della riviera emiliano-romagnola al termine della stagione balneare 2023.

Per la valutazione sono stati presi in esame i risultati delle analisi effettuate da ARPAE Emilia – Romagna e dalle aziende USL dei distretti interessati dal 2020 ad oggi.

Misano Adriatico ha ottenuto un giudizio eccellente in tutti quattro i punti in cui sono stati effettuati i rilievi: Rio Alberello, Rio Agina, Via Monti e Portoverde.

È un risultato molto importante – sottolinea il sindaco Fabrizio Piccioni –, certificato anche dalla Bandiera Blu che Misano ottiene da 37 anni. Il lavoro fatto negli anni sul sistema fognario garantisce che non ci siano riversamenti in mare e consente a Misano di poter vantare una qualità delle acque eccellente in tutti i punti di campionamento. Un elemento, questo, determinante per i turisti, in particolare famiglie, che scelgono Misano come meta delle proprie vacanze. Un aspetto che dobbiamo preservare per continuare ad alimentare i livelli in crescita del nostro turismo”.