Dal 15 al 18 gennaio le aule del Campus di Rimini hanno ospitato studentesse e studenti delle scuole superiori per lezioni multidisciplinari appositamente dedicate loro dai docenti universitari.
Dal turismo alla genetica, dai cambiamenti climatici agli stereotipi di genere e ancora marketing, cinema e migrazioni sono alcune delle tematiche di un ampio programma conclusosi con un dialogo tra arte e matematica. 23 titoli per altrettante lezioni pensate nell’ambito di un ideale passaggio di testimone tra i due principali soggetti che formano i giovani. Studenti entusiasti e curiosi hanno potuto provare l’esperienza di una lezione universitaria a cui hanno contribuito con domande, osservazioni e commenti guidati dai loro docenti, nel continuo passaggio del testimone “cultura”.
Interazione e scambio le parole chiave del progetto Staffetta, nato nove anni fa allo scopo di condividere contenuti culturali e cresciuto grazie alla disponibilità e al confronto costante dei soggetti coinvolti.
Gli oltre 4000 studenti hanno potuto scegliere di frequentare nella medesima mattinata una o più lezioni, anche in lingua inglese, come in una vera e propria giornata universitaria al Campus.
Anche quest’anno hanno partecipato la gran parte delle scuole del territorio:
Liceo Scientifico e Artistico Serpieri – Rimini
Liceo Scientifico Einstein – Rimini
Istituto Tecnico Commerciale Valturio – Rimini
Istituto Tecnico Industriale e Geometri Belluzzi Da Vinci– Rimini
Liceo Classico-Scienze Umane-Linguistico-Economico Sociale Cesare-Valgimigli – Rimini
Istituto Tecnico Turistico Marco Polo – Rimini
Istituto Alberghiero Malatesta – Rimini
Liceo Scientifico e Artistico Volta-Felini – Riccione
Polo Scolastico Marie Curie – Savignano sul Rubicone
Polo Scolastico Gobetti-De Gasperi – Morciano di Romagna
Polo Scolastico Tonino Guerra – Novafeltria
ISIS Da Vinci e Liceo Ferrari – Cesenatico