HomeEventiBellaria: al via gli appuntamenti del nuovo servizio SoStudio per ragazzi dai 14 ai 17 anni

Iscrizioni aperte anche per il corso dedicato alla radio di febbraio


Bellaria: al via gli appuntamenti del nuovo servizio SoStudio per ragazzi dai 14 ai 17 anni


24 Gennaio 2024 / Redazione

E’ partito a metà gennaio e conta già un buon numero di partecipanti, il nuovo servizio SoStudio dedicato ai giovani dai 14 ai 17 anni, attivato su iniziativa dell’Amministrazione Comunale presso il Centro Culturale Kas8 Factory, polo di riferimento per il mondo giovanile di Bellaria Igea Marina e sede di corsi, laboratori, momenti di confronto e occasioni di crescita e socializzazione.

Questo nuovo, ambizioso progetto mira a fornire un sostegno significativo agli studenti del territorio, affiancandoli ad esperti educatori per favorire un percorso di studio più efficace e gratificante. Le attività sono gratuite e si svolgono il lunedì e il venerdì dalle 15.30 alle 18.30, e si protrarranno sino a fine maggio, offrendo una piattaforma dedicata per incontri e supporto nello studio. L’obiettivo principale è quello di creare un ambiente propizio all’apprendimento, dove i giovani possono ricevere sostegno personalizzato per affrontare al meglio le sfide accademiche.

Proprio la struttura di via Ravenna si è dimostrata il luogo ideale per implementare questo progetto, offrendo uno spazio dinamico e accogliente per i partecipanti. Parte integrante del servizio, il coinvolgimento dei giovani in sessioni interattive, mirate a potenziare le abilità di studio e a fornire strumenti pratici per affrontare con successo gli impegni scolastici. Un approccio che consente non solo il miglioramento del bagaglio di competenze dei ragazzi, ma anche la promozione di uno spirito di collaborazione e supporto reciproco tra i partecipanti.

Un’ulteriore interessante iniziativa, al via il prossimo 21 febbraio e per la quale le iscrizioni sono già aperte, è il corso “In Radio per Dire la Tua!”, rivolto ai giovanissimi dai 9 ai 12 anni, organizzato sempre presso il Kas8 Factory e sostenuto dalla Regione Emilia Romagna. Il progetto, anch’esso gratuito, offrirà ai partecipanti l’opportunità straordinaria di esplorare il mondo affascinante della radio, acquisendo competenze preziose per l’attività “on air”. Il corso si articolerà in otto appuntamenti da due ore l’uno – sempre di mercoledì pomeriggio – , conducendo i ragazzi per tappe: si comincerà insegnando loro l’arte di scrivere sceneggiature, per stimolarne la creatività e avvicinarli al mondo della produzione radiofonica; a seguire, i partecipanti scopriranno le tecniche per affinare la propria voce ed infine potranno esibirsi in una registrazione telefonica direttamente in uno studio professionale.

Per quanto riguarda SoStudio, vi sono ancora posti disponibili e gli interessati possono scrivere a kas8factory@gmail.com; iscrizioni aperte, sino al 13 febbraio, anche per “In Radio per Dire la Tua!”: per partecipare è possibile inviare una mail a kas8factory@gmail.com o chiamare i numeri 0541.343747, 349.7117410 e 347.7874298.