Home___primopianoEx questura, residenti lanciano petizione per demolire il “mostro”

Stanchi del degrado e dei furti che stanno subendo


Ex questura, residenti lanciano petizione per demolire il “mostro”


27 Gennaio 2024 / Redazione

I residenti vicini all’ex questura, stanchi del continuo degrado e dei furti che stanno subendo da parte di “sbandati” che frequentano la zona hanno organizzato una petizione popolare indirizzata a Comune, Asi (la società proprietaria dell’immobile) e Prefetto.

“Noi, cittadini di Rimini, esprimiamo profonda preoccupazione per la persistente situazione di degrado e criminalità nell’area dell’ex Questura di via Ugo Bassi.

Noi, residenti delle zone limitrofe a tale struttura, oltre a subire l’estrema incuria e il totale abbandono dell’area, da oramai venti anni, ed in modo sempre crescente, siamo vittime di continui furti e danneggiamenti perpetrati dagli inquilini abusivi che trovano rifugio nel tristemente famoso edificio.

Chiediamo quindi al Comune di agire prontamente per risolvere questo problema che sta danneggiando l’immagine di Rimini e compromettendo la sicurezza e la qualità della vita dei residenti.

In particolare sollecitiamo le seguenti azioni:

  1. Urgenti interventi di Sicurezza.

Richiediamo immediate misure concrete per garantire la sicurezza nell’area, attraverso un’efficace sorveglianza e interventi per contrastare le sempre più diffuse attività criminali;

  1. Coinvolgimento della nostra Comunità.

Chiediamo che venga prevista una maggiore partecipazione dei cittadini del quartiere, in modo tale che le soluzioni proposte rispecchino le reali esigenze, e le necessarie tutele in termini di sicurezza pubblica.

  1. Riqualificazione urbanistica.

Dopo venti anni di attesa, chiediamo con forza di avere una riqualificazione urbanistica in una zona strategica della città, che tenga conto dei bisogni dell’ambiente e della comunità.

Gli elettori di questa città, finora, hanno evidentemente apprezzato il lavoro di questa Amministrazione. Siamo sicuri che il Comune non tradirà le aspettative.”