Truffa all’assicurazione, indagato poliziotto in pensione di Rimini
28 Gennaio 2024 / Redazione
Un ex poliziotto riminese di 63 anni è attualmente sotto indagine per presunta truffa all’assicurazione in seguito a un incidente stradale avvenuto nell’agosto del 2021. L’uomo, già in pensione al momento del fatto, era stato investito da un’auto mentre usciva da un parcheggio in sella ad uno scooter, fortunatamente, senza gravi conseguenze fisiche.
Tuttavia, le indagini sono scattate quando l’uomo ha presentato una richiesta danni all’assicurazione, chiedendo un risarcimento di 1.500 euro. Nella denuncia, l’ex poliziotto aveva affermato che nel cadere si erano danneggiati un paio di occhiali di marca, un cellulare iPhone e delle costose scarpe.
Ma la giovane donna alla guida dell’auto investitrice subito dopo l’incidente aveva scattato delle fotografie non solo allo scooter ma anche all’uomo che lo conduceva. E quelle immagini mostravano chiaramente che l’ex poliziotto non indossava scarpe di marca, bensì ciabatte, e che il telefono e gli occhiali non corrispondevano a quelli menzionati nella richiesta di risarcimento.
L’automobilista ha segnalato l’incongruenza e i carabinieri di Rimini hanno avviato un’indagine sotto la supervisione del sostituto procuratore Davide Ercolani. L’indagato è difeso dall’avvocato Marco Ditroia del Foro di Rimini. La vicenda mette in luce l’importanza delle indagini approfondite nei casi di richieste danni contestate, con le autorità pronte a verificare la veridicità delle dichiarazioni presentate all’assicurazione.