Rimini, “Valturio Economia 2024”: al via la settimana formativa “Competenze senza frontiere”
29 Gennaio 2024 / Redazione
Prende il via oggi lunedì 29 gennaio e prosegue fino a sabato 3 febbraio l’edizione 2024 di “Valturio economia”, la settimana di incontri organizzata dall’Ites Valturio intitolata quest’anno “Competenze senza frontiere”.
Un’occasione unica per gli studenti dell’istituto riminese per conoscere le esperienze e le competenze di oltre 70 relatori provenienti da diversi ambiti professionali: dalle istituzioni all’impresa territoriale, passando per l’associazionismo e il mondo delle professioni dedicheranno agli studenti lezioni e laboratori.
Gli studenti avranno la possibilità di scegliere autonomamente gli incontri a cui partecipare, in un’organizzazione stile campus che permette di uscire dal consueto schema classe-studente. Inoltre, gli studenti stessi saranno parte attiva nell’organizzazione dell’evento, con un gruppo “staff” che accoglierà i relatori, li porterà nelle aule, verificherà le presenze degli studenti prenotati e documenterà le attività.
Prenderanno parte alle lezioni formative anche due redattori di Chiamamicittà.it: Enea Conti condurrà un incontro dedicato alla professione del giornalista dal titolo “Fake news e infodemia”, mentre Alexia Bianchi condurrà due incontri dedicati al mondo della comunicazione dal titolo “Piano di comunicazione di un prodotto” e “L’arte di comunicare: un messaggio, un’informazione, un’idea”.
Il programma completo della manifestazione è allegato e disponibile sul sito web della scuola www.valturio.it