L’industria del Beverage torna protagonista a Beer&Food Attraction alla Fiera di Rimini
5 Febbraio 2024 / Redazione
L’industria del Beverage a tutto tondo torna protagonista a Beer&Food Attraction, la manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group dal 18 al 20 febbraio 2024 alla Fiera di Rimini. Dei 14 padiglioni, saranno 8 quelli dedicati al Beverage, settore rappresentato a 360°in fiera.
In primo piano non solo le eccellenze birrarie italiane e internazionali, craft e mainstream, ma tutto il comparto Beverage e il mondo Mixology, dai soft drink agli spirits, dalle acque minerali ai succhi di frutta, fino agli energy drink.
Nelle tre Arene dedicate agli eventi del mondo beverage – Beer&Tech Arena, Horeca Arena e Mixology Circus – si svilupperà un ricco palinsesto di talk, eventi e premiazioni, con la partecipazione delle principali associazioni di settore italiane e ospiti internazionali, come la Brewers Association, organizzazione americana no-profit di riferimento per le birre craft e The Brewers of Europe, voce di riferimento per il settore birrario in Europa.
Beer&Food Attraction ospiterà un’ampia gamma di prodotti e novità per tutto il mondo Beverage, con eventi e meeting che vedranno i più autorevoli esponenti del comparto.
La più completa offerta di tecnologie processing e filling, materie prime, imballi, attrezzature e servizi per birre e bevande, saranno al centro di BBTech Expo, la manifestazione che si svolge in contemporanea a Beer&Food Attraction, dedicata alle tecnologie.
I COCKTAIL DI ALTA QUALITA’ AL MIXOLOGY CIRCUS CON 10 TOP COCKTAIL BAR E LE MASTERCLASS
Il Beverage di alta qualità prende vita al Mixology Circus, l’arena dedicata all’universo degli spirits e dei cocktail bar, nato da un progetto di IEG con la speciale consulenza di Samuele Ambrosi, cocktail bar developer e titolare del Cloakroom Cocktail Lab, Vicepresidente AIBES – Associazione Italiana Barmen e Sostenitori. Il Mixology Circus si presenta nell’edizione 2024 con un format dinamico incentrato sull’arte della miscelazione, che vedrà protagonisti 10 locali, di cui due cocktail bar internazionali: Cloakroom (Treviso), Drink Kong (Roma), Gucci Giardino 25 (Firenze), Freni e Frizioni (Roma), Jerry Thomas (Roma), Panda & Sons (Edimburgo – Scozia), Quanto Basta (Lecce), Ruggine (Bologna), The bar in front of the Bar (Atene – Grecia), Tripstillery (Milano). Durante i 3 giorni di fiera, nello spazio di Mixology Circus si terranno masterclass di alto livello a cura di esperti della Mixology sempre al passo con l’evoluzione del settore, dove il cocktail sarà al centro dell’attenzione per il gusto, ma soprattutto per la sua preparazione che diventa un vero e proprio momento di spettacolo. Mixology Circus è un’occasione imperdibile per conoscere i prodotti e la qualità degli ingredienti delle aziende partner, che, con i migliori spirits sapientemente mixati, offre inoltre una tasting experience completa e di livello.
LE BIRRE, FRA TENDENZE, NUOVI SCENARI E GLI AWARDS DELLA BEER&TECH ARENA
Anche per l’edizione 2024 Beer&Food Attraction è affiancata dai suoi partner storici, Assobirra – Confindustria e Unionbirrai, la piú importante associazione italiana per il comparto delle birre artigianali, che nel corso della manifestazione organizza la 19ª edizione di Premio Birra dell’Anno, il concorso più atteso in Italia che premia le migliori birre artigianali italiane e il Birrificio dell’Anno nella Beer&Tech Arena.
Il concorso brassicolo conta su una giuria composta da 84 esperti degustatori, provenienti dall’estero Austria, Bulgaria, Danimarca, Germania, Finlandia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Svizzera, Australia, Giappone, Messico, Panama, USA) e da tutta l’Italia: sono 2153 le birre artigianali iscritte nelle 45 diverse categorie da 255 birrifici. Tra i suoi appuntamenti più importanti, Unionbirrai promuove l’Italian Craft Beer Conference, che, con due giorni di talk e seminari si pone l’obiettivo di creare un’occasione di approfondimento su tecniche di produzione birraria, tecnologie, materie prime, strumentazioni e analisi delle tendenze del mercato della birra artigianale italiana, e promuovere il dialogo tra tutti gli attori della filiera. L’industria della birra in Italia, che crea 10,2 miliardi di euro di valore condiviso e 124mila posti di lavoro lungo la filiera, trova la sua associazione di riferimento in AssoBirra, che rinnova anche quest’anno il proprio patrocinio a Beer&Food Attraction e sarà protagonista di diversi appuntamenti che la vedranno portavoce dell’intero comparto birrario. Grazie all’importante collaborazione con Brewers Association va invece in scena il panorama delle birre artigianali made in USA, che nel suo programma di talk promuove un tasting speciale: “Discover American Craft Beer Tasting”. Brewers of Europe, invece, mostrerà gli scenari legati alla birra nei paesi europei nel convegno “Il settore europeo della birra – stato d’avanzamento e prospettive”. Riflettori accesi ovviamente sul food-beer pairing con un nutrito programma che prevede, fra i vari eventi, la demo “La costruzione di un menù abbinato alle 3 birre innovative: biologica, gluten free, alcool free. Un percorso degustativo sensoriale attraverso l’utilizzo di polveri e gel”, che prende forma grazie alla collaborazione con la scuola di formazione di Brescia CAST Alimenti e la partecipazione di Unionbirrai Beer Taster. I locali birrari convergono inoltre a Beer&Food Attraction per il riconoscimento di Accademia della Birra: un premio attribuito a quei locali specializzati che dimostrano spirito imprenditoriale, passione autentica, attenzione nella scelta delle birre e nella tecnica di spillatura, a cura della rivista specializzata Il mondo della Birra. A celebrare la fidelity fra il locale e i suoi clienti c’è invece il Pub&Friends Awards, concorso lanciato su iniziativa del blog Dammiunabirra.it di Silvano Rusmini, ideatore anche del CocktailBar&Firends Awards del blog Dammiundrink.it.
Sul palco della Beer&Tech Arena, inoltre, saranno messi a confronto birra e vino, esplorando tecniche e linguaggi dei due differenti approcci didattici nel talk di Unione Degustatori Birre “Birra vs Vino: due stili didattici a confronto”.
I distributori food&beverage del settore Ho.re.ca. si riuniscono alla fiera di Rimini, in occasione di Beer&Food Attraction, per la 13ª edizione dell’International Horeca Meeting organizzata da Italgrob – Federazione Italiana dei Distributori Horeca, con il coinvolgimento delle principali associazioni – Assobirra, Mineracqua, Assobibe e istituti di ricerca – Circana, Censis, ISTAT, Tradelab e Formind.
L’appuntamento principale è il Congresso dell’Horeca, fissato per lunedì 19 febbraio in Sala Neri, che si aprirà con la presentazione di Antonio Portaccio Presidente Italgrob, il saluto dell’A.D. di Italian Exhibiton Group Corrado Peraboni; la partecipazione del Sen. Alessandro Morelli, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gian Carlo Blangiardo, Presidente Istat e Adriano Bordignon Presidente Forum delle Associazioni Familiari. Nel corso del congresso verranno fornite le anticipazioni sul nuovo rapporto redatto da Censis in collaborazione con la Federazione Italgrob, insieme a Francesco Maietta, Responsabile dell’area Politiche sociali. Il dibattito conclusivo vedrà la partecipazione delle associazioni di categoria fra i produttori Beverage con Enrico Zoppas, Presidente Mineracqua; Alfredo Pratolongo, Presidente Assobirra; Giangiacomo Pierini Presidente Assobibe. All’ International Horeca Meeting 2024 spicca il trend legato al fenomeno dei Low alcohol e non-alcoholic drink, sempre più in voga tra i Millennials e la Generazione Z. Il tema verrà affrontato nel dibattito “Un mondo in mutamento: il fenomeno del bere free e low alcohol” a cura di ADHOR, Carlsberg Italia e Cantine Riunite & CIV. Sarà centrale anche il tema della Sostenibilità portato sul palco dell’Horeca Arena da Fourgreen, UBRI e Ferrarelle Società Benefit con il talk “Horeca a impatto zero: strategie e casi di successo per una sostenibilità duratura”. I grandi manager dell’industria dell’acqua minerale si concentreranno sui mutamenti delle modalità di consumo dell’acqua in un dibattito dal titolo “Point of use market vs Acqua minerale: un’ibridazione sempre più accentuata sul mercato Horeca: quali prospettive, quali soluzioni?”, a cura di Formind. Esplorare le prospettive dell’Intelligenza Artificiale per il mondo Horeca è invece l’obiettivo del convegno “Intelligenza artificiale, prove tecniche di futuro per la distribuzione Horeca”, tenuto da Emanuele Frontoni, co-director del VRAI-Vision Robotics & Artificial Intelligence Lab e Febo Londini, Presidente di AFDB. Il cambiamento in atto di stili e abitudini del consumatore sarà oggetto del talk di Tradelab: Come cambiano i luoghi e i modelli di consumo; mentre non mancherà un’overview sul 2024, che Marco Colombo, Global Central Operation SVP di Circana affronterà in “Horeca 2024: prospettive e fattori critici di successo per la Distribuzione Beverage”.