L’Università si apre ai giovanissimi, dal 17 febbraio Unijunior Romagna
6 Febbraio 2024 / Redazione
Scoprire i segreti di un bravo detective sulle tracce del Dna, cimentarsi nel laboratorio sulle conchiglie, conoscere la storia e l’insegnamento dell’Apollo 13, divertirsi con la tombola degli elementi: sono solo alcune delle tante e curiose attività con cui l’università Alma Mater in Romagna apre le porta agli studenti di domani. Debutta infatti il 17 febbrario “Unijunior Romagna”, prima edizione del nuovo format che vede un programma distribuito in tutte e quattro le sedi dell’Ateneo- Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini– apriranno le porte per accogliere ragazzi e ragazze dagli otto ai 13 anni: a loro la scelta tra ben 26 lezioni distribuite su tutto il territorio. Non solo: il programma si estende per nove sabati, dal 17 febbraio all’11 maggio, nelle aule e nei laboratori universitari delle città del multicampus romagnolo. L’iniziativa, riservata ai più piccoli e a giovani ragazze e ragazzi, è organizzata dall’Associazione culturale Leo Scienza e co-progettata con l’Università di Bologna.
Primo appuntamento quindi sabato 17 febbraio: è possibile scegliere sei lezioni tenute da docenti dell’Alma Mater, tra le 26 messe a disposizione in tutto il calendario che, per la prima volta, riunisce tutte e quattro le sedi romagnole del multicampus, includendo tante discipline. “Unijunior sarà l’occasione per approfondire i propri interessi o mettersi alla prova con attuali argomenti scientifici e umanistici tutti da scoprire”, spiegano dall’Alma Mater. L’ultimo appuntamento della rassegna sarà una grande festa con gli “scienziati pazzi” di Leo Scienza. I giovani studenti potranno costruire il proprio piano di studi scegliendo tra le discipline che rispecchiano le vocazioni disciplinari e scientifiche dei campus: lezioni di astronomia, chimica, ingegneria aerospaziale, informatica e intelligenza artificiale, paleontologia, scienze biologiche, sociologia, linguistica, internet e social media e tanto altro ancora. Tutti i partecipanti riceveranno infine il proprio libretto universitario e al termine verrà rilasciato il diploma di Unijunior in occasione della festa finale. Maggiori informazioni e iscrizioni (inserire link al sito www.unijunior.it)
IL PROGRAMMA
Unijunior Romagna a.a. 2023/24 – 1a edizione
organizzato da Ass. Cult. Leo Scienza
in co-progettazione con Alma Mater Studiorum – Università di Bologna luoghi di svolgimento: Campus Unibo
Campus di Cesena – Viale Europa 115, Cesena Campus di Forlì – Viale Corridoni 20, Forlì (Teaching Hub) Campus di Ravenna – Via Tombesi Dall’Ova 55, Ravenna
Campus di Rimini – Via Cattaneo 17, Rimini (Complesso Alberti)
17 FEBBRAIO – CAMPUS DI RIMINI
-
ore 15:00 – 16:00 ETA’ CONSIGLIATA 8-13 ANNI
Giampaolo Proni – Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita – Filosofia e teoria dei linguaggi
“Comprami, sono il migliore!” A cosa serve la pubblicità
Vi siete mai trovati a canticchiare la canzone di uno spot pubblicitario? Uno slogan vi è rimasto impresso nella memoria? Cerchiamo di capire a cosa serve la pubblicità e com’è fatta. Soprattutto, proviamo a capire qual è la sua funzione nel mondo industriale. Lezione di semiotica sulle strategie del marketing e della pubblicità.
-
ore 16:30 – 17:30 ETA’ CONSIGLIATA 10-13 ANNI
Claudia Patrignani – Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita – Fisica Sperimentale
L’hai mai vista tu una particella?!
Forse hai già sentito parlare degli atomi e sai che sono molto molto piccoli. Ma quanto piccoli? Come facciamo a contarli se non si vedono neppure col microscopio più potente? E come facciamo a studiarli? Ma la storia non finisce qui: c’è qualcosa di ancora più piccolo degli atomi… i raggi cosmici e l’antimateria! Ti aspettiamo per un emozionante viaggio nel mondo dell’infinitamente piccolo!
24 FEBBRAIO – CAMPUS DI FORLI’
-
ore 15:00 – 16:00 ETA’ CONSIGLIATA 8-13 ANNI
Fabrizio Giulietti – Dipartimento di Ingegneria Industriale
Lezioni di volo per ragazzi e ragazze
Aerei, mongolfiere, aquiloni: alla scoperta dei segreti della meccanica del volo, dalle macchine di Leonardo ai jet supersonici.
-
ore 16:30 – 17:30 ETA’ CONSIGLIATA 8-13 ANNI
Nicoletta Spinolo e Maria Jesus Gonzalez Rodriguez – Dipartimento di Interpretazione e Traduzione
Viaggio nel meraviglioso mondo dell’interpretazione
Come fanno a comunicare due persone che parlano lingue diverse? O conoscono una lingua in comune oppure ci vuole l’interprete! Chi sono gli interpreti e che lavoro fanno esattamente? Scopriamo questo mestiere affascinante in un viaggio fra lingue e culture lontane e vicine e fra le tecnologie, vecchie e nuove, che aiutano gli interpreti nel loro lavoro.