HomeEconomia e LavoroLa Scuderia HF di Santarcangelo alla Mostra scambio auto d’epoca a Cesena

Tanti i progetti per un obiettivo comune: “Coinvolgere i giovani e promuovere la passione per la guida”


La Scuderia HF di Santarcangelo alla Mostra scambio auto d’epoca a Cesena


7 Febbraio 2024 / Redazione

Nel fine settimana la Scuderia HF è stata tra i protagonisti della 52^ Mostra Scambio di Auto, Moto e Cicli d’epoca che si è svolta alla Fiera di Cesena. La scuderia di Santarcangelo di Romagna ha messo in mostra nel proprio stand alcune preziose auto storiche, che hanno catalizzato la curiosità dei tanti appassionati presenti nel fine settimana. A cominciare da un prototipo di Porsche, esemplare unico, passando per la Fiat Seicento Sporting in assetto da gara e vari modelli di Subaru Impreza, tra le quali la Wrx Type RA Sti V5 Limited Edition 728/1000 del 1999, la WR1 Petter Solberg Edition 238/500 e la RB5 WR Sport 392/444.

Nei due giorni in fiera si sono susseguiti confronti sul futuro del settore con piloti, rallisti di oggi e di ieri ed esperti di auto, che hanno abbracciato con entusiasmo i progetti della Scuderia HF. Obiettivo comune: coinvolgere sempre di più i giovani e le donne in questo sport che regala grandi emozioni e amicizie attraverso iniziative di promozione del movimento automotoristico e della passione per la guida di auto storiche e moderne. L’avvio del progetto della Scuderia HF nel 2023 ha portato subito frutti con la creazione di 4 nuovi equipaggi formati da ragazzi e da donne, che hanno partecipato al Trofeo della Romagna ottenendo ottimi risultati e vittorie. In attesa delle premiazioni del Trofeo che si terranno il 25 febbraio e il via dell’edizione 2024, la Scuderia HF prosegue dando a tutti la possibilità di avvicinarsi a questo sport attraverso lezioni di guida, consigli di piloti dal grande palmares, iniziative a scopo benefico e anche mettendo a disposizione auto per chi volesse provare concretamente queste emozioni.

Testimonial d’eccezione due icone del mondo del rally “in rosa”: le svizzere Micky Martinelli e Chantal Galli. Quest’ultima, che ha partecipato al Giro dei Castelli di San Marino 2023 pilotando la rarissima Moretti della Scuderia HF, ha confermato la sua vicinanza al progetto e insieme al compagno e rallista Fabio Bombardi, ha svelato una ulteriore idea. “Vedere tanta gente a questa esposizione è un ottimo segnale, perché significa che la passione per le auto non si è assopita e anzi, sta tornando. Merito anche di progetti come quello della Scuderia HF per fare conoscere il piacere del rally e della regolarità anche a chi non ha mai avuto modo di affacciarsi alle corse. Vogliamo che questa passione non venga meno e per questo stiamo lavorando insieme alla Scuderia HF per disputare il prossimo Rally Legend. Ne ho corsi 9 – sorride Chantal Galli – e pensavo di aver detto basta, ma l’entusiasmo che ho trovato mi ha fatto ricredere. Se ci saranno le condizioni, sarò di nuovo a San Marino per questo bel rally”.

“Avvicinare i giovani alla regolarità è un buon viatico anche per il mondo del rally – spiega il rallista Fabio Bombardiperché è propedeutico a questa attività. Il mondo delle auto, il nostro mondo, ha grandi valori e sarebbe un peccato disperdere il patrimonio. Io e Chantal siamo pronti a metterci in gioco insieme alla Scuderia HF gettando le basi per partecipare nuovamente ai rally storici e per contribuire a creare entusiasmo attorno a questo settore”.

Allo stand della Scuderia HF anche un altro ex rallista di livello internazionale, già campione italiano ed europeo: il cesenate Andrea Navarra. “Colgo con grande interesse queste iniziative. Dopo qualche anno di riposo sono tornato nel mondo dell’automobilismo occupandomi ancora una volta di quelle Subaru che mi hanno dato tante soddisfazioni in gara e che ancora oggi confermano il grande appeal anche sui giovani che le hanno conosciute attraverso il film Fast & Furious. Un nuovo programma della casa madre permette di ritrovare quelle sparse per il mondo e riportarle all’originale: un’occasione da non perdere, che Subaru premia aggiungendo una garanzia come se l’auto fosse appena uscita dalla fabbrica. Creare eventi in cui si esalta il piacere della guida è una grande opportunità e mi complimento con la Scuderia HF per questi progetti che, oltre a fare bene al movimento, aiutano i ragazzi a coltivare nuove passioni mosse da grandi valori e da uno spirito sano”.

Per informazioni su corsi, gare e attività: scuderiahf1@gmail.com – Tel. 3482266578