Home___primopianoGarbino e rovesci: allerta meteo in Emilia-Romagna

Il maltempo dovrebbe proseguire anche nella prossima settimana con piogge e neve sulle cime più alte


Garbino e rovesci: allerta meteo in Emilia-Romagna


8 Febbraio 2024 / Redazione

La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE hanno diramato un’Allerta GIALLA per piene dei corsi minori e frane nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna; per vento nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Siega il bollettino: “Per la giornata di venerdì 9 febbraio sono previste precipitazioni intense e a carattere di rovescio, più probabili sul crinale appenninico centro-occidentale dove saranno possibili innalzamenti dei livelli idrometrici del reticolo minore, localizzati fenomeni di ruscellamento lungo i versanti e occasionali fenomeni franosi. Le precipitazioni localmente interesseranno anche le relative zone collinari. Sono inoltre previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest, con rinforzi e/o raffiche di intensità superiore sull’intera fascia Appenninica”.

Le previsioni di ARPAE per la provincia di Rimini:

La tendenza prevsita in Emilia-Romagna da domenica 11 a mercoledì 14 febbraio:

L’allontanamento del sistema perturbato verso sud favorirà la discesa di correnti relativamente fredde dall’Europa continentale che manterranno condizioni di tempo instabile per tutto il periodo. Saranno quindi possibili deboli precipitazioni sparse, in un contesto di nuvolosità variabile, a tratti consistente alternata a schiarite. Possibili anche deboli nevicate in Appennino con quota neve in abbassamento dai 1500 metri di domenica ai 1000 metri di mercoledì. Le temperature tenderanno progressivamente a calare, soprattutto in montagna e durante la notte, riportandosi su valori prossimi alla norma a fine periodo.