Home___primopianoPD Rimini, il circolo di via Euterpe chiede un segretario a tempo pieno

Diversa l'opinione del segretario Sacchetti che presenterà una proposta lunedì prossimo


PD Rimini, il circolo di via Euterpe chiede un segretario a tempo pieno


8 Febbraio 2024 / Redazione

Continua la discussione nel Partito Democratico in vista dell’ assemblea dei delegati convocata per lunedì 12 febbraio che dovrà decidere sulla gestione del Pd nei prossimi mesi. All’ordine del giorno dell’assemblea vi sono le “comunicazioni del segretario”. Non è un mistero che vi è una parte importante del Partito Democratico che chiede l’elezione di un segretario reggente al posto di Filippo Sacchetti candidato a sindaco a Santarcangelo. Viceversa vi è chi sostiene la necessità di un “comitato di garanti” fino al congresso. Su queste due opzioni si è discusso nel circolo di via Euterpe di Rimini (il più grande per numero di iscritti) con il segretario provinciale Sacchetti. Le posizioni di fatto sono rimaste distanti. Da una parte il circolo che all’unanimità chiede un segretario a tempo pieno e dall’altra il segretario Sacchetti che si è riservato di avanzare una proposta diversa all’assemblea di lunedì prossimo.

Questo il comunicato del Pd:

“L’assemblea del Circolo di via Euterpe si è riunita la sera del 7 febbraio alla presenza del segretario provinciale Filippo Sacchetti per confrontarsi sui temi delle imminenti elezioni amministrative ed europee.

Gli interventi dei presenti hanno ribadito la necessità che i circoli debbano essere protagonisti della vita politica coinvolgendo il maggior numero di persone possibile discutendo dei temi di massima rilevanza. Essere luoghi di aggregazione, capaci di opporsi al disgregarsi del Paese, rispondere alle sfide di cambiamento e di sostenibilità sociale e ambientale e difendere la salute delle persone respingendo l’attacco alla Sanità Pubblica e Universalistica.

Ragione per cui occorre un partito che lavori dispiegando ogni sua potenzialità.

A giudizio degli intervenuti non sembra andare in questa direzione un segretario impiegato su più fronti, ma ritengono necessario affidare la direzione politica degli adempimenti connessi allo svolgimento delle campagne elettorali ad un traghettatore che abbia competenze ed esperienze necessarie.

Il segretario ha condiviso le ragioni politiche contenute nel documento del circolo esprimendo invece perplessità sul metodo usato. Si è impegnato a presentare nell’assemblea convocata per il 12 febbraio una soluzione capace di aggregare l’intero partito rendendolo operativo nel più breve tempo possibile.”

Foto di copertina Giacomo Gnoli segretario del Circolo del Pd di  via Euterpe Rimini