Home___primopianoFrane, piene dei fiumi e vento: è ancora allerta in Emilia-Romagna

Nella prossima settimana previsto miglioramento poi nuova perturbazione


Frane, piene dei fiumi e vento: è ancora allerta in Emilia-Romagna


9 Febbraio 2024 / Redazione

La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE confermano e ampliano l’allerta meteo anche per la giornata di sabato 10 febbraio. E’ allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna; frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna; per vento nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena, Rimini.

Spiega il bollettino: “Per la giornata di sabato 10 febbraio sono previste precipitazioni intense e persistenti sul settore appenninico centro-occidentale che possono generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con possibili superamenti delle soglie di attenzione. Sono previsti inoltre venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest con possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore sulla fascia appenninica”.

Le previsioni di ARPAE per la Provincia di Rimini:

La tendenza prevista  in Emilia-Romagna da lunedì 12 a giovedì 15 febbraio:

Lunedì avremo residui annuvolamenti dovuti all’allontanamento del sistema perturbato che ci interesserà nel weekend, poi la rimonta del campo di alta pressione garantirà tempo stabile ed in prevalenza soleggiato, anche se non si escludono leggere velature nuvolose e formazioni nebbiose soprattutto sul ferrarese e sulle aree costiere. A fine periodo è probabile un aumento della nuvolosità per l’approssimarsi di una perturbazione atlantica. Le temperature, a causa dei rasserenamenti, tenderanno a calare nei valori minimi ed aumentare in quelli massimi.