“Nonostante qualche impressione negativa e notizie non precise diffuse da qualche giornale locale, il tesseramento 2023 del Partito Democratico della provincia di Rimini si chiude a quota 1625 iscritti contro i 1633 dell’anno precedente”: risponde così la segreteria provinciale del PD all’articolo del Resto del Carlino dell’11 febbraio intitolato “Il Pd non trova più compagni. Crolla il numero degli iscritti. Ora superano di poco il migliaio”.
Nell’articolo si specificava che alla fine di dicembre si contavano appena 1.106 iscritti nel Riminese, di cui circa la metà nel capoluogo. Va detto che la campagna di tesseramento per il 2023 formalmente non è ancora finita: si chiude alla fine di febbraio”. Se non che a fine febbraio il segretario Filippo Sacchetti può rivendicare almeno un piccolo incremento, anche se i numeri di un tempo sono lontani.
“Questo è reso possibile – si spiega – da un grande sforzo dei circoli, dei militanti, delle persone che ci credono, che anche di fronte alle difficoltà politiche, non mollano. Il 2023 è stato l’anno del congresso nazionale, dell’elezione di Elly Schlein e abbiamo potuto il piacere anche di avere tante nuove adesioni”-