HomeCronacaTerremoto 3,5 nella Romagna toscana, a Marradi gente in strada

Lo scorso anno l'area era stata gravemente colpita dall'alluvione e poi da fenomeni sismici


Terremoto 3,5 nella Romagna toscana, a Marradi gente in strada


17 Febbraio 2024 / Redazione

Un terremoto di magnitudo ML 3.5 è avvenuto 5 km a est di Marradi (FI), in un’area sul confine fra Toscana ed Emilia-Romagna, praticamente a metà della distanza da Tredozio in provincia di Forlì-Cesena. La scossa è stata rilevata dalla Sala Sismica INGV-Roma alle 12:49 con ipocentro ad una profondità di 5 km.

Il fenomeno è stato preceduto e seguito da altri movimenti tellurici ma di lievissima entità, 1,1 ML e anche meno, sia nel territorio del Comune di Marradi che in quello limitrofo di Tredozio.

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani fa sapere di essere “in contatto con il Sindaco di Marradi e gli altri comuni del Mugello.
Le persone sono uscite in strada per la scossa di 3.5 ML ma al momento non ci sono segnalazioni di criticità, proseguiamo comunque con le verifiche”.

La valle del Lamone, dove si trova Marradi facendo parte della cosiddetta Romagna toscana, e quella parallela del Tramazzo hanno subìto gravissimi danni con l’alluvione del maggio 2023, ma sono state colpita anche da diversi fenomeni sismici fra agosto e settembre, con conseguenze soprattutto a Tredozio dove ancora vi sono famiglie sfollate dalle loro abitazioni.