HomePoliticaCattolica, PD: “Ci chiediamo dove viva il Gennari per non vedere cosa ha fatto questa amministrazione”

Sale la polemica tra il Partito Democratico e l’ex Sindaco Mariano Gennari


Cattolica, PD: “Ci chiediamo dove viva il Gennari per non vedere cosa ha fatto questa amministrazione”


18 Febbraio 2024 / Redazione

Il Partito Democratico di Cattolica risponde alle dichiarazioni del consigliere comunale Mariano Gennari:

“Ci chiediamo dove viva il consigliere Gennari – scrive il PD di Cattolica – per non vedere cosa ha fatto e cosa sta facendo questa amministrazione comunale nei primi due anni di governo della città.

Sono stati realizzati importanti interventi infrastrutturali come la riqualificazione del lungomare di ponente; la riqualificazione del primo tratto di Via del Porto, con il secondo tratto che sarà oggetto di intervento nelle prossime settimane; la riqualificazione della rete fognaria nelle vie delle regioni, con un intervento molto complesso che ha dato risposta alle difficoltà a cui decine di famiglie andavano incontro ogni qualvolta pioveva abbondantemente. Problema, ricordiamo, che era presente anche durante l’amministrazione Gennari la quale non è però mai intervenuta per risolverlo. 

Abbiamo creato – prosegue la nota del Partito Democratico –  e messo in regola il nuovo parcheggio di Piazzetta delle Erbe, in pieno centro, chiudendo peraltro un annoso e costoso contenzioso in cui era coinvolto il comune di Cattolica.

Sta procedendo la ricostruzione della nuova scuola primaria Repubblica, il cui progetto è stato concertato e condiviso con il corpo docente, con il coinvolgimento anche degli studenti e delle studentesse. 

In programma ci sono poi altri numerosi interventi, fra cui spicca la riqualificazione e la messa in sicurezza del porto di Cattolica di cui beneficeranno soprattutto i pescatori e i lavoratori del porto, grazie ad un finanziamento regionale di quasi 900 mila euro, risultato di un’importante azione politica e amministrativa di questa amministrazione. Il finanziamento che Cattolica ha ricevuto è maggiore anche a quello di cui beneficia il comune di Rimini.

Come maggioranza – continua la nota del Partito Democratico – stiamo ragionando anche su come procedere per riqualificare viale Bovio. Intervento che consideriamo strategico e che pertanto richiede attente valutazioni sotto ogni punto di vista.

Parallelamente abbiamo adottato il nuovo Piano del Traffico e il nuovo Piano spiaggia, strumento fondamentale per permettere gli investimenti dei balneari sulle proprie strutture, di fatto bloccati dal 2019, anno in cui è scaduto il precedente Piano e che non è mai stato rinnovato dalla Giunta Gennari.

Siamo lavorando per il Piano del verde, che definirà strategie per una corretta gestione del verde urbano.

Ma riteniamo che una città cresca non solo con le opere pubbliche ma anche grazie ad una rete di protezione sociale e ad un sistema di welfare che permetta di non lasciare indietro nessuno, a cui l’amministrazione ha dedicato importanti investimenti.

Per citarne solamente qualcuno, peril sostegno alle rette della RSA per persone indigenti e non autosufficienti o portatrici di disabilità ospiti della struttura sono stati stanziati circa 35.000 euro; così come sono stati stanziati 75.000 euro per il sostegno al pagamento dei canoni di affitto delle case, di cui hanno beneficiato ben 67 famiglie. 

Senza dimenticare i quasi 52.000 euro per il sostegno economico per la fruizione del servizio mensa scolastica, e l’apertura di una nuova sezione del nido di infanzia “Celestina Re”: misure che permetteranno a tanti genitori di conciliare più serenamente i ritmi lavorativi con le esigenze di cura dei propri figli e figlie e che favorirà l’occupabilità.

Se per il consigliere Gennari – conclude la nota del Partito Democratico – queste politiche non rappresentano un’idea chiara della Cattolica che vorremmo, non ci meravigliamo che nei cinque anni in cui è stato sindaco ha fatto molto meno di quanto abbiamo fatto noi in due anni”.