HomeEconomia e LavoroRomagna: dal mondo della cooperazione un ok alla strategia unitaria della Regione per gli aeroporti

Legacoop Romagna: “Una strategia unica per il territorio può rappresentare un passo importante verso una maggiore coesione e cooperazione”


Romagna: dal mondo della cooperazione un ok alla strategia unitaria della Regione per gli aeroporti


20 Febbraio 2024 / Redazione

Legacoop Romagna accoglie con favore l’impegno della Regione Emilia-Romagna per definire una strategia integrata di sviluppo delle infrastrutture, aeroporti e non solo. 

Le recenti dichiarazioni – scrive in una nota Legacoop Romagna – dell’assessore Andrea Corsini vanno in questa direzione ed a noi pare che vadano accolte come un segno di positiva evoluzione di un dibattito che in passato ci è parso troppo giocato su posizioni stereotipate per territorio.

È ancora lecito dire che senza una strategia unitaria definita dal pubblico, che includa tutto il sistema delle infrastrutture, gli aeroporti romagnoli – prosegue la nota di Legacoop Romagna – rischiano di farsi concorrenza tra di loro? E che la gestione degli aeroporti deve coinvolgere tutti gli attori del sistema economico regionale, riconoscendo che tali infrastrutture sono parte integrante dell’intero sistema economico e sociale della nostra Regione?

Senza nulla togliere agli imprenditori privati che stanno portando avanti, con coraggio e determinazione, le loro politiche di investimenti all’interno degli Aeroporti di Rimini e Forlì, una strategia unica per il territorio può rappresentare un passo importante verso una maggiore coesione e cooperazione tra le varie realtà locali.

Legacoop Romagna – continua la nota – è intervenuta più volte sulla questione, invocando un coordinamento generale, perché la frammentazione attuale ci indebolisce, di fronte a una concorrenza sempre più agguerrita da parte delle regioni vicine, mentre servirebbe fare bene e fare assieme, sia per le prospettive turistiche del nostro territorio che per il trasporto merci.

Crediamo quindi sia bene che le amministrazioni comunali e la Regione Emilia-Romagna debbano attivare quanto prima un tavolo di confronto strategico, all’interno del quale le nostre imprese sono pronte a giocare un ruolo.

Solo in questo modo – conclude la nota di Legacoop Romagna – si potranno valorizzare al meglio le potenzialità del territorio e garantire uno sviluppo sostenibile e equilibrato per tutti i territori della Romagna”.

 

Legacoop Romagna rappresenta circa 380 imprese associate nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, con un valore della produzione di oltre 7,7 miliardi di euro, oltre 320 mila soci (incluse tutte le tipologie di soci: lavoratori, produttori, consumatori) e più di 28mila lavoratori. 

Federcoop Romagna è il polo nazionale specializzato in servizi alle cooperative che fa capo a Legacoop Romagna. Al suo interno operano un centinaio di professionisti nei campi contabile, fiscale, legale, del lavoro, ambientale e della consulenza avanzata.