HomePoliticaRegione: 11,5 milioni di euro per le aziende di trasporto in Emilia Romagna

Gli interventi previsti per l’adeguamento tecnologico delle aziende del TPL


Regione: 11,5 milioni di euro per le aziende di trasporto in Emilia Romagna


20 Febbraio 2024 / Redazione

Rafforzare la dotazione tecnologica delle Aziende di traporto pubblico locale e di Fer. A disposizione 11,5 milioni di euro di finanziamenti europei che la Regione ha scelto di destinare espressamente al settore della mobilità intelligente per cinque azioni di intervento.

La cifra più consistente – 8,6 milioni di euro a copertura del 50% delle spese, mentre la parte restante verrà messa a disposizione dalle Aziende di trasporto – è destinata ad adeguare i sistemi di bigliettazione elettronica per permettere il pagamento con bancomat e carta di credito Europay, Mastercard e Visa (EMV). Attualmente il sistema EMV è operativo su mille mezzi, ne verranno acquistati oltre duemila in più per completare la dotazione su tutta la flotta di autobus.

Previsto anche l’adeguamento dei sistemi di monitoraggio degli spostamenti dei veicoli (AVM, Automatic vehicle monitoring), dei sistemi di videosorveglianza a bordo e dei pannelli informativi alle fermate e a bordo.

Si tratta di un progetto che, grazie al cofinanziamento delle aziende regionali, attiva un investimento di oltre 17 milioni di euro.

 

La seconda azione mette a disposizione 2 milioni destinati a Fer, per la realizzazione di un innovativo sistema di infomobilità. Da un lato software di ultima generazione per una più efficace programmazione oraria della circolazione, dall’altro pannelli informativi digitali per la popolazione. In questo caso lo stanziamento regionale sarà a copertura integrale dei costi.

 

Ulteriori 200mila euro sono destinati ai bus sostitutivi del servizio ferroviario. L’obiettivo è conoscere la posizione degli autobus in tempo reale; inviare e ricevere le informazioni tra la centrale di controllo di Trenitalia Tper e i mezzi stessi; informare adeguatamente gli utenti. Anche in questo caso si tratta di una misura interamente a carico della Regione con risorse Por Fesr.

 

La quarta azione con 500 mila euro (assegnati alle Agenzie della mobilità per una copertura del 70% dei costi) permetterà di adeguare i sistemi informativi per la gestione del Trasporto pubblico locale su gomma. Infine, la quinta: ulteriori 300mila euro a Lepida, per la copertura al 100% dei costi di gestione della piattaforma Regional Access Point.