Novafeltria , al Teatro Sociale in scena “Il quotidiano innamoramento” di Mariangela Gualtieri
28 Febbraio 2024 / Redazione
Marzo, mese di rinascite e mese della poesia, si apre con IL QUOTIDIANO INNAMORAMENTO, di e con Mariangela Gualtieri. Prosegue la Stagione Teatrale 23/24 NUOVA FA • BU • LA, con un appuntamento dedicato a una figura intensa della scena e della poesia contemporanea: Mariangela Gualtieri, poeta, attrice, drammaturga, abiterà il palcoscenico del Teatro Sociale di Novafeltria, venerdì 1 marzo alle ore 21 con il suo rito sonoro IL QUOTIDIANO INNAMORAMENTO.
In questo rito sonoro Mariangela Gualtieri dà voce ai versi di Quando non morivo, li intreccia ad altri del passato e compone tutto in una partitura ritmica ben orchestrata. Il tentativo resta quello di rendere ciò che Amelia Rosselli chiamava ‘incanto fonico’, quel bagno acustico che sprofonda ognuno in se stesso e allo stesso tempo tiene viva e affratellata la comunità dei presenti. Tutto muove dalla certezza che la poesia attui la massima efficacia nell’oralità, da bocca a orecchio, in un rito in cui anche l’ascolto del pubblico può essere ispirato, quanto la scrittura e quanto il proferire della voce.
Il Quotidiano Innamoramento, rito sonoro di e con Mariangela Gualtieri, con la guida di Cesare Ronconi, cura e ufficio stampa Lorella Barlaam, produzione Teatro Valdoca, con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Cesena.
Mariangela Gualtieri è nata a Cesena, in Romagna. Si è laureata in architettura allo IUAV di Venezia. Nel 1983 ha fondato, insieme al regista Cesare Ronconi, il Teatro Valdoca, di cui è drammaturga. Fin dall’inizio ha curato la consegna orale della poesia, dedicando piena attenzione all’apparato di amplificazione della voce e al sodalizio fra verso poetico e musica dal vivo. Fra i testi pubblicati: Antenata (Crocetti, 1992 e 2021), Fuoco Centrale ( Einaudi 2003), Senza polvere senza peso (Einaudi 2006), Sermone ai cuccioli della mia specie (L’arboreto 2006), Paesaggio con fratello rotto con DVD (Sossella, 2007), Bestia di gioia (Einaudi, 2010), Caino, (Einaudi, 2011), Sermone ai cuccioli della mia specie con CD audio (Valdoca, 2012), A Seneghe. Mariangela Gualtieri/Guido Guidi (Perda Sonadora Imprentas, 2012), Le giovani parole (Einaudi, 2015), Voci di tenebra azzurra (Stampa 2009, 2016), Beast of Joy. Selected poems (Chelsea Editions, New York, 2018), Quando non morivo (Einaudi, 2019). Album dei Giuramenti/Tavole dei Giuramenti (Quodlibet, 2019) con Cesare Ronconi e Lorella Barlaam, Quando non morivo (Einaudi, 2019), Paesaggio con fratello rotto (Einaudi, 2021), L’incanto fonico. L’arte di dire la poesia (Einaudi, 2022).
A seguire, Mariangela Gualtieri sarà disponibile per il firma copie delle sue opere nel Foyer Fiorito, spazio accogliente per trattenersi prima o dopo gli spettacoli, piccolo caffè con un angolo libreria a cura di Gigaboom dove si troverà anche l’ultimo lavoro dell’autrice, Bello Mondo, recentemente pubblicato da Einaudi. Prosegue inoltre la mostra θέατρον (Teatro), di Dorin Mihai un viaggio al di là delle fotografie di scena.
Stagione teatrale 2023/24 nuova fa•bu•la, a cura di Isadora Angelini e Luca Serrani, Teatro Patalò. Progetto realizzato in collaborazione con ATER Fondazione, con il contributo del Comune di Novafeltria e della Regione E-R.
Teatro Sociale Novafeltria, Via Mazzini, 69, Novafeltria.
Info +39 376 1531172 | novafeltria@teatrivalmarecchia.it Prevendite on-line su www.liveticket.it/teatrosocialenovafeltria. Biglietteria nei giorni di spettacolo aperta due ore prima dell’inizio.