HomeCinemaRimini, fine settimana al Cinema Fulgor con “Dune – parte 2”

Denis Villeneuve dirige la seconda parte della sua saga dedicata ai romanzi di Frank Herbert


Rimini, fine settimana al Cinema Fulgor con “Dune – parte 2”


29 Febbraio 2024 / Edoardo Bassetti

Per questo fine settimana cinematografico Chiamamicittà.it consiglia Dune – parte 2 del regista Denis Villeneuve, in programmazione al Cinema Fulgor di Rimini.

Il protagonista della vicenda è Paul, interpretato da Timothée Chalamet. Dopo essere riuscito a salvarsi dal crollo degli Atreides, l’eroe si rifugia presso i Fremen, tra cui alcuni lo vedono come un falso profeta, altri come se fosse il messia che attendono da tantissimi anni. Intanto, la minaccia degli Harkonnen si fa sempre più tangibile, e il rischio di una nuova guerra è dietro l’angolo…

A tre anni dal primo capitolo, Villeneuve dirige la seconda parte della sua saga dedicata ai romanzi di Frank Herbert. Per farlo, sceglie di ispirarsi a un percorso cristologico e messianico decisamente esplicito: da qui si sviluppano riflessioni di estrema attualità, come spunti molto interessanti sul tema dei fondamentalismi religiosi, collegamenti ai jihadisti e a una nuova Guerra Santa. Elementi centrali di una pellicola che parla anche della minaccia di nuove dittature e dei rischi che comporta una fede cieca nei confronti di un (possibile?) salvatore.

Inizialmente il film stenta a decollare, ma col passare dei minuti cresce in maniera impressionante, raggiungendo nell’ultima ora una potenza cinematografica mozzafiato, che lo rende a pieno titolo una delle opere più riuscite del regista canadese.

Ancora più riuscita del precedente, Dune – Parte 2 è un perfetto esempio di intrattenimento di grande qualità, di cui c’è in questi anni c’è sempre più bisogno.

Edoardo Bassetti

Per l’acquisto dei biglietti online:

▶️ Sito di LiveTicket https://www.liveticket.it/cinemafulgor

 

Programmazione

  • giovedì 29 – 17 – 21
  • venerdì 1 – 17 – 21
  • sabato 2 – 17 – 21
  • domenica 3 – 17 –  21
  • lunedì 4 – 17 –  21
  • martedì 5 – 17 – 21
  • mercoledì 6 – 17 – 21

 

 

 


Written by

Edoardo Bassetti è nato il 20/05/1996 a Amandola (FM). Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti al Liceo Scientifico "Temistocle Calzecchi Onesti" di Fermo, è ora iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Alma Mater - Università di Bologna. Recentemente ha pubblicato numerosi contributi di critica letteraria e artistica per alcune riviste on line.