In occasione dei festeggiamenti per la Festa della Liberazione del 25 Aprile, la sezione A.N.P.I. F.lli Ciavatti, organizza due eventi che avranno luogo presso la Biblioteca G.A. Batarra di Coriano:
5 marzo ore 17,45
Francesco Filippi – “Il fascismo ha fatto anche cose buone?”
Francesco Filippi è storico della mentalità e formatore, è co-fondatore dell’associazione di promozione sociale Deina, che realizza progetti volti a coinvolgere giovani e adulti in appassionanti esperienze di viaggio, di approfondimento tematico, di confronto e di crescita personale. (https://www.deina.it/). Al centro del lavoro di Filippi stanno i meccanismi che guidano il rapporto tra storia e memoria pubblica, con particolare attenzione alle forme di rielaborazione e cancellazione del passato da parte di singoli e comunità.
22 aprile ore 17,45
Chiara Colombini – “Storia passionale della Resistenza”
Chiara Colombini, storica, è ricercatrice presso l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”.
La ricerca che affronta la storica è cercare di capire quali sono stati il vissuto, le emozioni ed i sentimenti dei protagonisti della Resistenza, di analizzare un’esperienza collettiva attraverso lo sguardo dei singoli.
La Sezione A.N.P.I. F.lli Ciavatti di Coriano – conclude la nota – ringrazia l’amministrazione comunale di Coriano per la concessione del Patrocinio e l’utilizzo della sala.