Home___primopianoRenzi (FdI): “Ricostruiamo il Kursaal di Rimini in visione futuristica”

Ma l'assessore Morolli: "Idea fuori dal tempo"


Renzi (FdI): “Ricostruiamo il Kursaal di Rimini in visione futuristica”


2 Marzo 2024 / Redazione

“Dinnanzi all’abbandono di Marina Centro, le nostre proposte di riqualificazione: un Nuovo Kursaal e la Piattaforma sul mare”: lo ha detto il capogruppo di Fratelli d’Italia Gioenzo Renzi nel consigio cmunale di Rimini. Ma gli ha risposto l’assessre Mattia Morolli: “Idea fuori dal tempo”.

Aveva argomentat Renzi: “L’area del Grand Hotel, luogo storico e identitario del nostro turismo balneare, appare sempre più abbandonata.
Il progetto del Parco del Mare riguardante Parco Fellini, approvato dalla Giunta Comunale nel 2019, con la spesa di 41.000 euro, ha visto dar seguito solamente a pesanti “potature” degli alberi esistenti, che hanno “diradato” la vegetazione del Parco. Nel 2022 era stato annunciato e approvato, dalla Giunta Comunale, un progetto di “rigenerazione e valorizzazione di Parco Fellini”, che prevedeva “la piantumazione di nuove alberature e la sostituzione delle superfici in asfalto”; a due anni di distanza, tale progetto non è stato finanziato dal PNRR e la riqualificazione è finita nel “dimenticatoio”. Ricordo l’importanza storica di Parco Fellini, ex Parco dell’Indipendenza, dove sorse, nel 1843, ad opera dei Conti Baldini, il primo Stabilimento Balneare di Rimini, dotato di una Piattaforma in legno su palafitte con camerini e scalette per scendere in acqua.
Il Comune, nel 1869, rilevò lo stabilimento balneare dei Baldini, costruì tra il 1870-1873 il maestoso Kursaal e rinnovò la Piattaforma, installata da maggio a ottobre, per gli appuntamenti giornalieri e i concertini dei villeggianti, all’ombra delle ampie tende della famosa capanna “cinese”.
Nel 1948 il Kursaal, ritrovo della vita mondana e balneare, venne barbaramente demolito e oggi, nel cuore di Marina Centro si evidenzia un enorme “vuoto”, rappresentato dallo “stradone” centrale in asfalto del Parco e dalla Rotonda desolata e malcurata al cospetto del Grand Hotel”.

Per queste ragioni Renzi ha chiesto: “Di dar seguito urgentemente alla rigenerazione e valorizzazione di Parco Fellini, con la sostituzione delle superfici in asfalto, la piantumazione e la cura delle alberature, delle siepi, del prato, dando seguito a un restyling complessivo, adeguato al contesto, ricorrendo a mezzi finanziari propri, o alternativi al PNRR (indisponibile). Di bandire un concorso internazionale di idee, per la progettazione e realizzazione di un Nuovo Kursaal, quale edificio polifunzionale, fruibile per eventi culturali, concerti, esposizioni, incontri, feste, dotato di servizi, e aree ristoro, capace di attrarre visitatori, turisti e ridare nuova vita a Marina Centro, a tutta Rimini, nel rispetto dell’identità storica, ma con una visione futurista. La realizzazione, nell’ambito di nuovi “varchi” del Piano Spiaggia del Pontile e della storica Piattaforma sul mare, anch’essa dotata di servizi per l’accoglienza dei bagnanti, cittadini e turisti”.

Gli ha risposto l’assessote ai lavori pubblici Mattia Morolli: “Rischia di essere un progetto anacronistico, fermo a due secoli fa, che non risponde a esigenze e funzioni di quel quadrante urbano strategico”. E ancora: “Piazzale Fellini è uno dei luoghi simbolo della Rimini balneare, una part fondamentale del percorso di riqualificazione dell’intero comparto di Marina Centro che l’amministrazione vuole promuovere. Per queste ragioni abbiamo scelto di investire nella definizione di un Masterplan che andrà a disegnare tutta l’area dal porto canale a piazzale Fellini. Abbiamo già avviato l’iter per l’affidamento dell’incarico di progettazione, che vogliamo sia di respiro internazionale. Contiamo di arrivare da qui ai prossimi due anni pronti per avviare una rigenerazione complessiva dell’area, di cui piazzale Fellini rappresenta uno dei tasselli fondamentali. Non è un caso se si tratta di uno spazio che abbiamo dedicato ad alcuninappuntamenti clou come i concerti di capodanno e dell’estate ed è un luogo richiesto da tante realtà che scelgono la nostra città per organizzare i propri eventi, da quelli sportivi a quelli di intrattenimento”.