Una soluzione per il traffico della Fiera?
2 Marzo 2024 / Redazione
Scrivo da semplice osservatore: il 1° marzo è stata giornata di delirio per i malcapitati bloccati nel traffico per andare in Fiera.
Appunto osservando il blocco fra viale Principe Amedeo, viale Dardanelli e via Destra del Porto in direzione Monte e via Coletti in entrambe le direzioni mi è venuto spontaneo pensare ad un rimedio, che può essere più di un palliativo.
I blocchi principali sono il semaforo del grattacielo e la piccola rotonda prima del Ponte della Resistenza. E naturalmente via Coletti.
Dalle ore 8 alle 10 si potrebbe chiudere l’accesso a Rimini arrivando da Viserba ed obbligare a passare a monte del cimitero.
Far diventare via Coletti a senso unico in direzione Fiera con velocità Max 30, sarebbe un grande miglioramento.
Obbligare il flusso che proviene da viale Vespucci a prendere la Destra del Porto in questo modo saltando il nodo del semaforo del grattacielo e la rotonda successiva
Il ritorno è meno problematico in quanto l’uscita non ha la stessa contemporaneità.
È chiaro che questo richiede organizzazione, ma vale la pena valutare anche se solamente si dimezzano i tempi di percorrenza.
Si tratta di fare uno studio, da cui emergeranno certamente aspetti critici, ma superabili.
Confermo che l’aria era irrespirabile ed ognuno ha speso tanto tempo non solo per andare in Fiera, ma per raggiungere normali attività.
Fabio Agabiti
Immagine: Google maps