Cattolica: mercoledì Teatro della Regina Angela Finocchiaro e Bruno Stori con “Il calamaro gigante”
4 Marzo 2024 / Redazione
Dopo l’evento speciale con Umberto Galimberti la stagione teatrale di Cattolica prosegue mercoledì 6 marzo, con inizio alle 21, con Il calamaro gigante, la versione per il teatro – con la regia di Carlo Sciaccaluga – del romanzo di Fabio Genovesi con Angela Finocchiaro e Bruno Stori.
Nel libro Fabio Genovesi racconta la vera storia del calamaro gigante e di chi l’ha cercato a dispetto di tutto, come lo scienziato Pierre Dénys de Monfort, Francesco Negri, sacerdote che nel 1663 lascia Ravenna per la Scandinavia raggiungendo Capo Nord, o il capitano Bouyer a capo dell’Alecton che per primo, sulla rotta della Guyana, lo avvista.
Nell’adattamento teatrale si comincia mostrando la vita di Angela: da ragazza tanti sogni e passioni le facevano battere il cuore, ma i binari rigidi della famiglia e della società l’hanno portata a una situazione che è come un boccone amaro incastrato in gola, e non va né su né giù.
Oggi più che mai: tornando a Milano per la cena dell’ufficio, il rientro dei vacanzieri dal mare la blocca in coda verso Roncobilaccio. Maledice tutta quella gente, maledice pure il mare da cui tornano. E ha ancora la bocca aperta, quando un’onda impossibile la porta via, travolgendo e stravolgendo la sua vita, in un vortice fuori dal mondo e dallo spazio, dove si ritrova a girare insieme a un tipo strano e antiquato, Montfort, che arriva da un’altra nazione e un altro secolo, e in comune hanno solo di non sapere come sono finiti lì.
Così inizia il loro viaggio, che onda dopo onda li porterà a vivere le avventure di donne e uomini che invece hanno avuto il coraggio di abbracciare il mare e la vita come un’unica, strabiliante meraviglia.
Vite sconosciute ma fondamentali, incredibili ma verissime, legate dall’aver creduto con tutto il cuore all’esistenza di un animale enorme e lontano dalla normalità che per millenni si è considerato una leggenda: il calamaro gigante.
E se nel mondo esiste il calamaro gigante, allora non c’è più un sogno che sia irrealizzabile, una battaglia inaffrontabile, un amore impossibile.
Per Angela e Montfort, e per chiunque salga a bordo di questo spettacolo, che ci spinge ad andare avanti, o dovunque ci portino i venti e le correnti e le passioni, alla sorprendente, divertente, commovente scoperta delle meraviglie della natura e quindi di noi stessi.
Perchè la storia più incredibile di tutte è proprio la realtà.
Il prossimo appuntamento è in programma giovedì 14 marzo al Salone Snaporaz: in scena la danzatrice e coreografa Ambra Senatore con In cammino.
Info:
0541 966778
Facebook e Instagram: @teatrodellaregina
Biglietteria
TEATRO DELLA REGINA
Martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30,
sabato dalle 10.00 alle 13.
Nelle sere di spettacolo la biglietteria sarà aperta dalle ore 19 e contestualmente verrà interrotta la vendita dei biglietti online.
SALONE SNAPORAZ
Nelle sere di spettacolo a partire dalle ore 20.
I biglietti degli spettacoli previsti al Salone Snaporaz sono in vendita anche presso la biglietteria del Teatro della Regina nei regolari orari di apertura.
PREVENDITA ONLINE